Indietro
menu
Formazione Metodo Hobart

Il corpo pensante, la mente danzante / Estetica nella danza

In foto: formazione metodo hobart foto dorin mihai
formazione metodo hobart foto dorin mihai
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 6 Feb 2026 09:24 ~ ultimo agg. 09:27
Tempo di lettura 2 min

Sabato 21 e domenica 22 febbraio, presso la Casa del Teatro e della Danza di Viserba di Rimini, si terrà il nuovo appuntamento della Formazione Metodo Hobart® – Conoscersi nella danza, percorso di studio e ricerca sul movimento danzato con finalità educative.

Il seminario, in programma dalle 9.30 alle 17.30, è dedicato al tema “Il corpo pensante, la mente danzante / Estetica nella danza” e propone un approfondimento sulla relazione tra esperienza estetica, linguaggio non verbale e gesto danzato.

La Formazione Metodo Hobart®, articolata in seminari mensili nell’arco di due anni, è rivolta a chiunque desideri avvicinarsi allo studio del movimento come strumento di conoscenza e consente l’ingresso anche in itinere, oltre alla partecipazione a singoli incontri tematici.

Il Metodo Hobart® nasce nel 2000 come evoluzione del pensiero di Gillian Hobart, danzatrice e docente di chiara fama, e si fonda sui principi di Mary Anthony, Carl Rogers e Rudolf Laban, integrati con l’esperienza artistica e pedagogica della stessa Hobart.

Al centro del percorso vi è una concezione del movimento come espressione del vissuto personale, capace di accogliere tanto l’armonia quanto l’irregolarità del gesto.

Se si considera la bellezza – ha scritto Gillian Hobart - come qualcosa di armonioso, gradevole nell’aspetto, possiamo far riferimento a Isadora Duncan. Se invece siamo portati a investigare su fascino e intuizione entriamo nella cultura della modernità, promossa da Mary Wigman, dove il corpo danzante è più sofferto e penetrante. Oggi, a distanza di un secolo, possiamo vedere con più distacco queste due verità. Ciò che per noi può costituire il bello o il non bello è una somma di queste due esperienze. Il movimento - bello, armonioso, sgraziato, pungente, spigoloso - può essere sentito e elaborato partendo dal nostro vissuto quotidiano.

Gli incontri si svolgono con cadenza mensile presso la Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte e sono condotti da Annachiara Cipriani, Chiara Fabbri, Claudio Gasparotto, Manuela Graziani e Monica Tomasetti. Informazioni

Movimento Centrale Danza & Teatro
tel. 0541 726107 – cell. 340 3475389
info@movimentocentrale.org
www.movimentocentrale.org

Altre notizie
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini