
Riparte con un evento eccezionalmente bello il percorso Dedicato a mamma e papà che il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini propone ogni anno per accompagnare genitori, nonni, insegnanti, educatorə, e tutte le persone che hanno un ruolo significativo nella crescita di bambine e bambini da 3 a 10 anni.
Il percorso prende avvio ad ottobre e proseguirà nei mesi successivi fino ad aprile, approfondendo temi cardine dell’età evolutiva: la gestione delle emozioni, specialmente la rabbia e l’ansia, l’indipendenza e la promozione delle autonomie, le bugie, i conflitti, il ruolo del padre, la scoperta della sessualità e dell’affettività.
Tutti gli incontri saranno in presenza, in orario serale alle 20.45, e professionistə saranno a disposizione del pubblico per le domande.
Evento inaugurale il reading, realizzato insieme ad Alessia Canducci –acclamata attrice, lettrice e formatrice- che il 25 ottobre offrirà, attraverso una selezione di albi illustrati e romanzi, la possibilità di toccare tutti gli argomenti sopra citati in una carrellata emozionante e coinvolgente.
Il reading s’intitola Come te non c’è nessuno perché vuole riconoscere il grande valore dell’impegno e la fatica degli adulti che quotidianamente si impegnano per educare, ascoltare e comprendere bambine e bambini, attraverso le vicissitudini della crescita e di questo particolare momento storico.
Il Centro per le Famiglie, con questo progetto e con tutti i suoi servizi, dal 2003 si pone accanto alle famiglie offrendo opportunità di approfondimento, percorsi di consulenza specifici e occasioni di confronto e scambio di strategie e buone pratiche.
Appuntamento martedì 25 ottobre ore 20.45 al Cinema Teatro Tiberio per il reading “Come te non c’è nessuno, amori e fatiche in famiglia”.
Per le riflessioni proposte l’appuntamento è riservato agli adulti. Ingresso gratuito, senza prenotazione.