Indietro
menu
sabato 21 febbraio

Come stare in relazione con gli adolescent: Matteo Lancini e Cesare Pomarici

In foto: lancini pomarici adolescenti
lancini pomarici adolescenti
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 19 Feb 2026 09:30 ~ ultimo agg. 09:37
Tempo di lettura 2 min

Siamo davvero capaci di stare in relazione con le altre persone? E siamo davvero in grado di esserlo con i nostri figli e le nostre figlie? Cosa stiamo insegnando loro sulle relazioni interpersonali? In un’epoca dominata dall’egoismo e dall’autonomia esasperata, emerge con forza la difficoltà di stare davvero in relazione, di accettare l’altro nella sua autenticità. E più che mai è difficile farlo con le più giovani e i più giovani – quei giovani e quelle giovani che siamo stati e state anche noi.

Attraverso testimonianze, riflessioni e frammenti di vita quotidiana, lo spettacolo dà voce ai ragazzi di oggi, che non chiedono permissività né perfezione, ma ascolto, comprensione, presenza. Chiedono adulti capaci non tanto di fare, quanto di stare: stare accanto, anche nel dolore, anche nelle fragilità, riconoscendo che giovani e adulti condividono la stessa complessità e lo stesso senso di smarrimento.

Sul palco del Cinema Teatro Astra di Bellaria, sabato 21 febbraio alle ore 21 Matteo Lancini, noto psicologo e psicoterapeuta che da sempre si dedica all'analisi e al racconto del mondo adolescenziale, in dialogo con Cesare Pomarici, professore di liceo e ricercatore.

Matteo Lancini e Cesare Pomarici affrontano con lucidità un dialogo sui temi più complessi e delicati: il disagio giovanile, l’isolamento, i disturbi alimentari, l’autolesionismo, la devianza come grido per uscire dall’anonimato. Non sono gli strumenti – come i videogiochi o le nuove tecnologie – a generare il vuoto, ma il silenzio degli adulti, l’assenza di una presenza autentica capace di accompagnare.

Lo spettacolo diventa così un appello potente alla costruzione di una comunità educante che coinvolga famiglia, scuola, istituzioni e politica. Un invito ad andare oltre la semplice valutazione delle prestazioni per imparare a fare le domande giuste, anche accogliendo le sfide dell’intelligenza artificiale come occasione di dialogo e non come minaccia.

Uno spettacolo che dialoga e che interroga, provoca e commuove, trasformando il palcoscenico in uno spazio di confronto collettivo, dove la vera rivoluzione non è cambiare i ragazzi e le ragazze, ma cambiare il modo in cui scegliamo di stare con loro.

BIGLIETTI:
•   Intero €25
• Ridotto €20 (Under18, Over65, YoungER card, studenti universitari, tesserati 2024 4/terzi APS, Soci RomagnaBanca)

Altre notizie
Nodi Territoriali di Salute

Torna Uncinetto e movimento

di Redazione
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini