Indietro
menu
Basket DR2

Villanova Tigers: esordio vincente dei biancoverdi a Forlì

In foto: I Villanova Tigers a Forlì
I Villanova Tigers a Forlì
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Mer 22 Ott 2025 16:00 ~ ultimo agg. 16:06
Tempo di lettura 3 min

Aics Junior Forlì-Villanova Basket Tigers 50-66 (6-14; 24-26; 30-50)

IL TABELLINO

Villanova Tigers: A. Buo 14, Ceccarelli 7, Tomasi 11, Mussoni 10, T. Guiducci 8, Bronzetti 2, Campidelli 12, Rossi 2, Di Giacomo, F. Guiducci, S. Buo ne. All. Ravello.

CRONACA E COMMENTO

Tigers, che esordio! Villanova si impone a Forlì, in casa di Aics, per 50-66 al termine di una partita autoritaria. Difesa e intensità sono il marchio di fabbrica della squadra guidata da coach Ravello.

Dal 6-7 firmato da Andrea Buo al 4”41, i biancoverdi mettono le mani sul volante e non lo mollano più. Il primo periodo si chiude con i villanoviani avanti: 6-14.

I padroni di casa non ci stanno a recitare la parte di vittima sacrificale e con un parziale di 10-2 Aics rientra prepotente nel match (24-26 all’intervallo).

I Tigers, però, non tremano. Buo, Bronzetti e Mussoni novelli Lupin rubano palloni subito tramutati in canestri sonanti, la squadra lima le palle perse (aspetto negativo del primo quarto), Tomasi fa pentole e coperchi e le due triple a file di Campidelli scavano il solco (30-50).

Il canestro di Rossi e la tripla di capitan T. Guiducci allargano ulteriormente la forbice (33-55), il fade away di Ceccarelli è da applausi. Ravello ruota tutti i 10 disponibili e ottiene buone risposte dalla panchina. La rubata di Buo che chiude il match è la fotografia di questo esordio. Quattro uomini in doppia cifra, sei triple con buone medie e 8/11 dalla linea della carità. I Tigers festeggiano sotto la curva con i tanti tifosi venuti da Villa Verucchio. Buona la prima!

IL DOPOGARA

Quello di martedì è stato un doppio esordio: per i Tigers nel campionato di DR1 dopo diverse stagioni in DR1, e la “prima” di Giacomo Ravello, classe 200 come capo allenatore. “Era importante iniziare questa nuova stagione con una vittoria. Pur conoscendoci tutti, siamo comunque una squadra ‘nuova’ – commenta il coach biancoverde –. Al fischio di inizio, dopo qualche minuto un po’ contratto in attacco, complice anche l’emozione dell’esordio e una aggressiva difesa avversaria, abbiamo iniziato a trovare la via del canestro coinvolgendo tutti. Nel secondo quarto siamo stati anche a +11, ma qualche palla persa di troppo ci ha fatto rientrare nello spogliatoio con soli 2 punti di vantaggio. Nel terzo quarto abbiamo preso fiducia da una ottima difesa e la palla ha girato bene in attacco, e abbiamo chiuso il periodo a +20. Il resto è stata gestione della partita. Faccio i complimenti ai ragazzi per l’atteggiamento e la buona prova di squadra – conclude lo skipper biancoverde –, come si può vedere anche dai quattro giocatori in doppia cifra ed altri due che ci sono andati molto vicini". 

Altre notizie
di Icaro Sport