Indietro
menu
Calcio Serie D

Tropical Coriano-Varese F.C. 1-1

In foto: Il saluto iniziale
Il saluto iniziale
di
Icaro Sport
   
Tempo di lettura 5 min
Tempo di lettura 5 min

TROPICAL CORIANO-VARESE FC 1-1

IL TABELLINO

TROPICAL CORIANO: 1 Pazzini, 2 Brisku, 3 Tosi, 4 Manuzzi (36’ st 15 Antezza), 5 Cevoli (25’ st 14 Cenci), 6 Rossi, 7 Arlotti (6’ st 17 Turola), 8 Capicchioni, 9 Della Balda, 10 Lazzari (25’ st 16 Mini), 11 Riccardi (14’ st 20 Palma). A disp.: 12 De Gori, 13 Pasolini,18 Scapoli, 19 Salicioni. All. Di Maio.

VARESE FC: 1 Mangano, 2 Salera, 3 Tronci (42’ st 16 Ndagijimana), 4 Malinverno (42’ st 14 Berbenni), 5 Costante, 6 Bruzzone, 7 Bianchi (19’ st 19 Favale), 8 De Ponti, 9 Barzotti, 10 Beretta (19’ st 17 Fabris), 11 Cogliati. A disp.: 12 Capone, 13 Molinari,15 Dodaj, 18 Del Signore, 20 Gallotti. All. Ciceri.

ARBITRO: Nencioli di Prato.
ASSISTENTI: Bortoluzzi di Conegliano ed El Mottaki di Mestre.

RETI: 45+4’ pt Cogliati, 3’ st Manuzzi.

AMMONITI: Tronci, Brisku, Riccardi, Della Balda, Capicchioni, Manuzzi, Cogliati.

NOTE. Corner: 6-5 Spettatori: 300.

LA CRONACA

Dopo le prime uscite stagionali e le due gare di Coppa Italia, il Tropical Coriano è finalmente pronto a fare sul serio. Al comunale Daniele Grandi si alza il sipario sul campionato di Serie D, con il Varese ospite nella prima giornata.

1° TEMPO

I primi dieci minuti scorrono senza particolari emozioni. Le due squadre faticano a costruire gioco e la gara vive soprattutto di contrasti a centrocampo e lanci lunghi, senza riuscire a creare pericoli.

La prima chance del Coriano arriva al 21’: Lazzari recupera il pallone al limite dell’area avversaria e, approfittando di un Mangano non perfettamente posizionato, prova a sorprenderlo dalla distanza. La conclusione termina però fuori dallo specchio.

Al 32’ arriva il primo cartellino giallo della gara, ai danni di Tronci. Il difensore del Varese interviene fallosamente su Arlotti, autore di una buona serpentina, al limite dell’area.

Al 36’ finisce sul taccuino dell’arbitro anche Brisku, che trattiene la maglia di un avversario a centrocampo per interromperne la ripartenza. Quattro minuti più tardi è Riccardi a ricevere il giallo, ancora per un fallo tattico.

Il match prosegue spezzettato e senza particolari occasioni da rete. Quando lo 0-0 sembra destinato a resistere fino all’intervallo, arriva invece la svolta.

Al 45+4’ Cogliati si rende protagonista di una grande giocata in area di rigore, supera un avversario con un dribbling e serve Beretta, che da pochi passi deve soltanto spingere il pallone in rete. Il Varese passa così in vantaggio proprio allo scadere della prima frazione.

2° TEMPO

Il Coriano parte forte nella ripresa e trova subito il pareggio. Al 1’ i padroni di casa conquistano una punizione al limite dell’area: sugli sviluppi della battuta il pallone termina in calcio d’angolo. Il corner viene battuto rapidamente e Riccardi viene servito in area, dove viene atterrato: l’arbitro indica il dischetto. Manuzzi si incarica della trasformazione e al 3’ spiazza il portiere, ristabilendo la parità.

Al 6’ Turola prende il posto di Arlotti. Il Varese reagisce e al 10’ va vicino al nuovo vantaggio: Beretta si presenta davanti al portiere, ma Cevoli salva miracolosamente sulla linea di porta e allontana in calcio d’angolo. Al 12’ Salera prova la conclusione dalla distanza, ma il pallone termina sul fondo.

Rispetto alla prima frazione, le due squadre appaiono più intraprendenti e la gara aumenta di ritmo. Al 14’ Palma subentra a Riccardi nel Coriano, mentre al 19’ il Varese effettua un doppio cambio: Fabris e Favale prendono il posto di Beretta e Bianchi.

Al 20’ gli ospiti si rendono nuovamente pericolosi sugli sviluppi di un corner, ma Pazzini è attento e para. Sulla ripartenza Lazzari prova a sua volta la conclusione, ma il tiro è troppo debole e prevedibile.

Al 22’ il Coriano sfiora il sorpasso: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Palma colpisce di testa, ma il pallone termina sopra la traversa.

Al 25’ doppio cambio per i padroni di casa: Mini e Cenci subentrano rispettivamente a Lazzari e Cevoli. Due minuti più tardi Capicchioni viene ammonito per un intervento duro su Salera a centrocampo.

Il Varese prova a creare pericoli soprattutto attraverso i cross dalla distanza, ma i tentativi risultano poco incisivi e facilmente leggibili dalla difesa del Coriano. Al 32’ Turola e Palma combinano bene, ma la conclusione di quest’ultimo viene intercettata e l’azione sfuma.

Al 33’ Manuzzi viene ammonito dopo un contrasto duro, nel quale ha la peggio anche un giocatore del Coriano. Al 36’ Antezza prende il suo posto.

Il Varese continua a spingersi nella metà campo avversaria, mentre il Coriano si difende e prova a sfruttare gli spazi in ripartenza. Al 42’ doppio cambio per gli ospiti: Ndagijimana e Berbenni entrano al posto di Tronci e Malinverno.

Al 44’ Mini riceve un pallone lungo sulla fascia e prova la conclusione, che termina alta e distante dai pali. Poco dopo Cogliati viene ammonito per simulazione.

Nel finale il Coriano sfiora il colpaccio. Al 45’ il pallone carambola sui piedi del difensore varesino Berbenni, rischiando di trasformarsi in un clamoroso autogol. Mangano è però provvidenziale e riesce a salvare la propria porta.

È l’ultimo brivido della partita: dopo i minuti di recupero, al Grandi di Coriano termina 1-1.

A cura di Mattia Esposito

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO