Sprint della Motogp: gara da dimenticare per i due piloti riminesi


Si corre la Sprint della motogp sul circuito di Le Mans con l’idolo di casa Fabio Quartararo che parte davanti a tutti conquistando la sua seconda Pole stagionale e la seconda consecutiva. Subito dietro, i fratelli Marc e Alex Marquez.
Alla partenza, Quartararo parte benissimo e prende subito il largo, mentre Marc Marquez si piazza in seconda posizione, seguito dal fratello Alex. Dietro, Pecco Bagnaia prova a recuperare posizioni, mentre Marco Bezzecchi si inserisce nella coda del gruppo di testa in sesta posizione.
La gara cambia già al secondo giro: Bagnaia finisce a terra ed è costretto al ritiro. Poco dopo Bezzecchi commette un errore, va lungo e riparte ultimo. Il giro successivo scivola anche Brad Binder.
A sette giri dalla fine, il duello si accende tra Marc Marquez e Quartararo. Il francese resiste, ma poco dopo è costretto a cedere la posizione a Marquez che prende la testa della gara. Alex Marquez, intanto, va lungo e cede qualcosa alla coppia di testa.
Nel frattempo, arriva una sanzione per Enea Bastianini, costretto a cedere due posizioni per "guida irresponsabile".
A sei giri dalla fine, Alex Marquez supera Quartararo e si lancia all’inseguimento del fratello, che però ha più di un secondo di vantaggio. Ma per Il Diablo non è finita: dopo il sorpasso subito da Alex fa a sportellate anche con Aldeguer e deve cedere il podio all'altra Ducati del team Gresini.
All’ultimo giro cade anche Pedro Acosta.
È ancora Marc Marquez a vincere la Sprint del sabato, firmando la sesta vittoria su sei in questa stagione e tornando leader del Mondiale. Sul podio con lui, Alex Marquez secondo e Aldeguer terzo. Giornata da dimenticare per i piloti riminesi: Bezzecchi chiude 17°, mentre Bastianini 13°, entrambi fuori dalla zona punti.
Alessia Barbieri