Sardina Cup 2026: ecco com'è andata la seconda giornata di regate
Domenica 1° marzo giornata nuvolosa per i partecipanti della Sardina Cup. Cielo grigio, poco vento, ma nessuno sconto tra le boe nella seconda giornata del Campionato Invernale organizzato dal Circolo Velico Riminese.
Al via 29 barche che hanno disputato due prove nelle acque antistanti il porto canale di Rimini, delineando una classifica che vede alcune situazioni già definite e molte altre ancora aperte.
Nella Classe Alfa, la categoria delle imbarcazioni più piccole, è X File di Tommaso Valentini a prendere il largo: tre primi posti su quattro prove disputate segnano con decisione la sua leadership. La battaglia per le posizioni di rincalzo è invece apertissima tra Amante Frettolosa di Francesco Girardi (10 punti), Baraimbo di Erica Marchetti (13 punti) e Baby Jane di Filippo Baldassari (14 punti).
In Classe Bravo, la più numerosa della flotta, Moretta di Andrea Pierini guida la classifica con 3 punti, seguita da Alter Fox di Matteo Pagliarani (7 punti) e Magoo Vulcan di Daniele Mazzotti (8 punti).
Continua in Classe Charlie la lotta a tre tra Lo Re di Matteo Forni (3 punti), Malafemmina III di Fabio Pasquini (6 punti) e Foxy Lady di Alberto Moricoli (8 punti), in una sfida che si preannuncia combattuta fino all’ultima prova.
Tra le imbarcazioni oltre gli 11 metri, nella Classe Delta è Juanita di Paolo La Face a condurre con 3 punti, davanti a Vola Viola di Saverio Sabbioni (6 punti) e Andronica di Pietro Caricato (10 punti).
Nei Maxi è Orlanda di Andrea Muratori a occupare la prima posizione, seguita da Blyss di Elisabetta Maffei (8 punti) e Pixel di Fabio Sciarra (10 punti).
Nella categoria Vele Bianche è Stardust di David Anchise a guidare la classifica, davanti ad Arequipa di Oscar Semprini e Smarida di Alberto Allegri.
Appuntamento ora a domenica 8 marzo per la terza giornata della Sardina Cup 2026, che potrebbe aprire nuovi scenari e ridisegnare gli equilibri in classifica.












