San Marino Academy U22, Gasperoni: "Vogliamo partire con il piede giusto"


In un certo senso, l’estate sta finendo. L’estate delle attese, perlomeno. Domani inizia il Campionato Sammarinese 2025-26 e per gli Under 22 il venerdì dedicato agli anticipi sarà già giorno di gara. Giorno di esordio, per meglio dire. Sarà esordio assoluto nel caso di mister Di Maio e di tanti ragazzi saliti dalle giovanili per rinfoltire una rosa che, giocoforza, è soggetta a cambiamenti. Non sarà invece esordio assoluto per Marco Gasperoni, uno dei fondamentali elementi di continuità.
“Naturalmente, avvicinandosi la prima partita dell’anno, sono forti le emozioni e le aspettative – ammette l’attaccante sammarinese –. La carica certamente non ci manca e vogliamo partire col piede giusto. Il mister ci sta trasmettendo una forte cultura del lavoro. In queste settimane abbiamo lavorato tanto e bene, e della grande intensità delle sedute va dato atto al mister e allo staff. Non ci vogliamo nascondere dietro un dito: si è parlato tanto dell’importanza di fare risultato ed è a questo che puntiamo già a partire da domani.”
Chi per via dell’età (oramai superiore ai 22 anni), chi per altre cause, la San Marino Academy ha perso diversi giocatori-colonna nel corso dell’estate. Al loro posto ne ha guadagnati altri che promettono di recitare un ruolo almeno altrettanto importante. “Nonostante siano usciti dalla squadra elementi che sono stati molto importanti per noi, direi che siamo un gruppo pronto e pieno di qualità – garantisce Gasperoni –. Tra noi siamo coesi e dal punto di vista tecnico c’è dell’ottimo materiale su cui lavorare. Siamo perciò molto fiduciosi. Noi più grandi, in qualità di ragazzi deputati, per così dire, a traghettare i nuovi in questa realtà di calcio ‘adulto’, sentiamo una certa responsabilità. Dobbiamo far capire ai più giovani che qui non vigono le regole del calcio giovanile, o perlomeno non tutte. I tempi sono più veloci e i contrasti più duri. Bisogna subito calarsi nella parte se si vuole giocare al meglio delle proprie qualità. In questo direi che noi, ma soprattutto il mister, ci stiamo muovendo molto bene.”
Il primo avversario dell’anno sarà la Libertas, che Gasperoni e compagni affronteranno domani allo stadio di Dogana a partire dalle 21:15. “Per tutto l’arco del periodo di preparazione abbiamo spostato il focus su noi stessi e sul tipo di partita che dovremo interpretare ogni domenica, valorizzando le nostre caratteristiche. L’identità dovrà sempre essere la stessa e ben riconoscibile, indipendentemente dall’avversario che avremo di fronte. Giocheremo per fare risultato puntando sui nostri punti forti, consapevoli che abbiamo i mezzi per mettere in difficoltà tutti. La Libertas è sicuramente una squadra di qualità, contro la quale metteremo il massimo della concentrazione e della determinazione. Ma questo dovrà valere sempre” conclude il classe 2004.
La diretta della gara sarà disponibile, senza costi, sulla piattaforma www.titanitv.sm.
Ufficio Stampa San Marino Academy