San Marino Academy: Paola Cuciniello presenta la sfida con l’Hellas Verona
Terminato il mini-ciclo di gare casalinghe, le Titane si preparano per la prima trasferta del girone di ritorno. Un girone di ritorno in cui sono partite decisamente col piede giusto: il successo con il Brescia ha dato slancio ad un cammino che, però, resta ancora lungo.
“Non c’è dubbio che la vittoria con il Brescia ci abbia dato molta energia positiva – conferma Paola Cuciniello –. Ci serviva. Spero che quella partita ci abbia dato anche maggiore consapevolezza dei nostri mezzi e coraggio in vista delle prossime sfide. Vedo attorno a me un gruppo unito e concentrato, che vuole a tutti i costi portare a casa il maggior numero di risultati possibile. Sembra che abbiamo imboccato una buona strada, ma dobbiamo mantenerci concentrate e affamate.“
Una strada che proseguirà con la visita all’Hellas Verona Women: le Scaligere all’andata vinsero 1-0 e attualmente guardano le Titane dall’alto, con quattro punti di vantaggio. “Il fatto che all’andata abbiamo perso – secondo me immeritatamente – ci deve dare una motivazione in più, oltre a quelle che portiamo con noi ogni domenica in ogni singola partita – prosegue Cuciniello –. Personalmente, non ho mai guardato la classifica in tutta la mia carriera, ma questo è il primo anno in cui lo faccio. Mi serve per motivarmi e ricordare a me stessa che ogni punto ottenuto, ogni passo avanti compiuto deve essere propedeutico a quello successivo. Perciò sì, la classifica la guardo. E so che domenica abbiamo l’opportunità di accorciare sull’Hellas. Questo deve darci una grandissima carica.”
I propositi di fare “un altro campionato” – come Valentina Congia, alla vigilia di San Marino Academy-Brescia, aveva definito il girone di ritorno – per adesso sono stati rispettati. Ma non è stato che un passo: ne servono altri dodici, ognuno di essi infarcito di insidie ed opportunità. “Ogni soddisfazione, piccola o grande che sia, aiuta a procedere più speditamente nel percorso. Venivamo da un periodo non facilissimo e quindi aver inaugurato il girone di ritorno con una vittoria ci ha fatto del gran bene. Dobbiamo però considerarlo solamente come un inizio, uno sprone per fare un intero girone migliore di quello di andata. Una partita non basta. Ma, certo, vincere aiuta a vincere, e soprattutto a costruire una mentalità vincente, che è ciò in cui ci interessa migliorare il più rapidamente possibile” conclude la 22 biancoazzurra.
Posticipato l’orario del calcio d’inizio rispetto al solito: le 16:30 anziché le 14:30. Si gioca domenica 1 febbraio allo stadio “Olivieri” di Via Sogare. Diretta streaming disponibile gratuitamente sulla piattaforma Vivo Azzurro TV.
Ufficio Stampa San Marino Academy












