San Marino Academy: la Res in casa prima della sosta. Parla Erika Dicataldo
La sosta è alle porte ma prima di essa il calendario della Serie B dà un’ultima accelerata, quantomeno nel caso delle Titane, che anticipano al sabato l’impegno della 18a giornata. Sulla strada delle ragazze di Piva, reduci dalla stupenda vittoria sul campo del Bologna – e più in generale da un inizio di 2026 che ha portato in dote 10 punti nell’arco di cinque gare – c’è una Res Donna Roma, oggi assestata in quinta posizione, a pari merito con il Brescia. Avversario duro, insomma, che richiederà un’altra grande interpretazione.
Anche Erika Dicataldo la vede così: “Mi aspetto una partita difficile, contro una squadra che ama spingere. Siamo consapevoli che la Res sia forte e infatti ha un’ottima classifica. Viene da due sconfitte e certamente sarà affamata di riscatto. Ma anche noi giocheremo al massimo delle nostre possibilità per prolungare questo momento felice. Ci stiamo preparando al meglio per questa sfida così importante per noi. Sono qui da poco tempo ma ho avuto subito modo di riscontrare che questo è un gruppo forte e unito, pronto ad affrontare ogni partita come fosse una battaglia. Non a caso nelle ultime quattro abbiamo portato a casa tre vittorie, e tutte contro squadre di ottimo livello.”
L’ultima partita ha migliorato ulteriormente la classifica di una compagine, quella biancoazzurra, che ha iniziato a sbloccare il potenziale e che adesso a voglia di capire fino a che punto potrà spingersi, pur mantenendo il mirino ben puntato su quello che è il primo obiettivo stagionale. “Contro il Bologna all’inizio ci siamo adattate al loro ritmo, ai loro tempi di gioco – l’analisi di Dicataldo –. In fase di possesso palla non abbiamo accelerato come avremmo voluto e dovuto. Poi, nel secondo tempo, siamo scese in campo con un’altra mentalità. E siamo state brave a ribaltare la partita. Il primo gol è stato particolarmente significativo, perché è arrivato dopo un possesso nella loro metà campo fatto con grande qualità. Lì si è vista la vera svolta nella nostra interpretazione, secondo me. Ma abbiamo messo sul campo tantissime altre cose positive. E non è un caso che alla fine, pur dovendo stringere i denti, siamo riuscite a proteggere un risultato di grande peso. Adesso? Adesso non è finita: bisogna continuare a lavorare duro e mantenere i piedi ben saldi a terra. Questo, unito ad un clima di spogliatoio positivo – che oggi è uno dei nostri punti di forza – ci aiuterà a giocare sempre meglio e a toglierci tante soddisfazioni, ne sono sicura” conclude l’attaccante classe 2006.
Cambia il giorno gara – il sabato – ma non orario e impianto, che restano – rispettivamente – le 14:30 e lo stadio di Acquaviva. Diretta streaming disponibile su Vivo Azzurro TV.
Ufficio Stampa San Marino Academy












