Indietro
menu
Calcio B Femminile

San Marino Academy, c’è il Frosinone prima della sosta. Parla Sara Iardino

In foto: Sara Iardino (©SMAcademy/ClaudioEnea)
Sara Iardino (©SMAcademy/ClaudioEnea)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Ven 21 Nov 2025 19:36 ~ ultimo agg. 19:40
Tempo di lettura 3 min

La Regione del Lazio resta di stretta attualità per le Titane. Dopo la trasferta sul campo del Trastevere, ecco il Frosinone in casa. L’obiettivo? Cavalcare l’onda della vittoria di sabato scorso e guadagnare la sosta con tante energie positive e con altri punti fondamentali per la classifica. E di energie positive ne ha sicuramente tante in corpo Sara Iardino, reduce dal primo gol in maglia Academy. E non un gol qualsiasi: quello che, nel finale, ha consegnato alla banda di Giacomo Piva una vittoria che stava beffardamente scivolando via.

“È vero, ad un certo punto ci stava sfuggendo di mano una partita che stavamo giocando molto bene – conferma l’attaccante campana -. Meno male che poi alla fine c’è stata quell’occasione che ci ha consegnato tre punti meritati. Ci dovrà servire per rammentarci che le partite finiscono quando l’arbitro fischia, nel bene e nel male. L’attenzione deve essere massimale fino in fondo, e allo stesso tempo non bisogna farsi prendere dall’ansia, ma essere pronte a sfruttare tutte le occasioni che si presentano.”

Subentrata nella ripresa, Sara ha avuto una mezza occasione subito dopo il suo ingresso in campo. Non è riuscita a sfruttarla per poco. Ma all’86’, sull’assist lucido di Tamborini, non ha avuto esitazioni: destro di prima intenzione all’angolino e festa grande. “Il gol era molto atteso e molto desiderato da parte mia. Mi ha fatto veramente felice, anche perché c’erano i miei genitori a vedermi e questo ha aggiunto un valore ancor più speciale alla giornata. Devo dire che il mister è stato quasi profetico. Prima di mettermi in campo mi ha detto: «Iardi, mi raccomando, risolvi questa partita» e per fortuna è successo. Non potevo essere più felice di così.”

Ora però si deve pensare al Frosinone, squadra che precede le Titane di sei lunghezze. “Il Frosinone sta facendo buoni risultati ed è un’avversaria che va rispettata – prosegue Iardino -. Comunque anche noi ci siamo comportate bene ultimamente e quindi vogliamo sfruttare l’onda positiva. E poi in casa non abbiamo ancora mai fatto punti e questo è un fattore assolutamente da sbloccare.”

Sarebbe un modo eccezionale per guadagnare la sosta. Occasione, quest’ultima, non solo per tirare il fiato ma anche per recuperare da qualche infortunio e acciacco. “Gli infortuni che ci hanno colpito ultimamente sono stati pesanti, anche perché hanno interessato alcuni elementi di fondamentale importanza per noi. Siamo tutte importanti, questo è ovvio, ma quando perdi delle titolari o delle giocatrici che stavano facendo bene, le conseguenze si avvertono in maniera particolarmente sensibile. Comunque abbiamo stretto i denti e continueremo a farlo finchè l’infermeria non si svuoterà del tutto. La sosta ci aiuterà in questo. E anche lo spirito che stiamo mettendo adesso, nell’emergenza, sarà per noi decisivo nel prosieguo del cammino, quando avremo maggiore abbondanza di giocatrici” conclude la numero 81 biancoazzurra.

San Marino Academy-Frosinone vale per la 10a giornata di Serie B e si gioca domenica alle 14:30 allo stadio di Acquaviva. Diretta streaming disponibile su Vivo Azzurro TV.

Ufficio Stampa San Marino Academy

Altre notizie