Indietro
menu
Coppa Italia Serie C

Rimini-Gubbio 1-0. Passano il turno i biancorossi

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura 4 min
Gio 5 Ott 2023 16:05 ~ ultimo agg. 6 Giu 13:55
Tempo di lettura 4 min

RIMINI-GUBBIO 1-0

Una vittoria preziosa per ripartire dopo il pesante K.O. nel derby di Cesena. Il Rimini trova il gol partita all’ultimo assalto, grazie al subentrato Morra, che al 96′ capitalizza l’assist di Iacoponi, e manda a casa il Gubbio. I due tecnici mandano in campo chi finora ha giocato meno. Così gli unici “superstiti” dell’undici di partenza anti-Cesena sono Gorelli e Tofanari. Gara equilibrata, con gli ospiti che si fanno preferire in fase di palleggio, ma non riescono mai a rendersi realmente pericolosi. I biancorossi invece prima di trovare la rete la sfiorano in due occasioni, piuttosto clamorose, con il palo a dire no alla conclusione a porta spalancata di Cernigoi, e Greco a ribattere con una gran parata la punizione potente di Marchesi. La sensazione è che con un attaccante in meno e un centrocampista in più la squadra sia più equilibrata, la difesa più coperta. Non è un caso che la porta sia rimasta inviolata, notizia non irrilevante per una compagine che in campionato ha incassato 15 reti in sei partite. Domenica al “Neri” arriva la Recanatese, e sarà un’altra storia. Non tanto per il valore dell’avversario, ma perché il campionato è un’altra competizione. Il Rimini potrà però affrontare il secondo impegno casalingo consecutivo con un po’ più di fiducia nei propri mezzi, e con la consapevolezza che si può vincere anche 1-0.

IL TABELLINO
RIMINI: 1 Passador, 4 Pietrangeli (48′ st 98 Lepri), 5 Marchesi (34′ st 23 Megelaitis), 6 Gorelli, 11 Cernigoi (34′ st 9 Morra), 25 Lombardi, 34 Ubaldi (26′ st 77 Selvini), 37 Acampa, 44 Iocoponi, 70 Leoncini (26′ st 33 Langella), 84 Tofanari. A disp.: 22 Colombo, 7 Capanni, 14 Stanga, 20 Accursi, 21 Cherubini, 29 Bouabre, 30 Didio, 67 Rosini. All. Raimondi.

GUBBIO: 77 Greco, 4 Tozzuolo, 6 Casolari (47′ st 5 Mercati), 8 Rosaia (1′ st 10 Bulevardi), 9 Montevago (40′ st 7 Di Massimo), 15 Signorini (1′ st 3 Mercadante), 18 Chierico, 21 Corsinelli, 23 Dimarco, 27 Frey (47′ st 28 Spina), 29 Galeandro. A disp.: 22 Vettorel, 11 Udoh, 25 Guerrini, 38 Di Gianni, 90 Portanova. All. Braglia.

ARBITRO: Cristiano Ursini di Pescara.
ASSISTENTI: Giampaolo Jorgji di Albano Laziale e Cristian Robilotta di Sala Consilina.
4° UFFICIALE: Paolo Rodolfo Benestante di Aprilia.

RETE: 51′ st Morra.

AMMONITI: Rosaia, Cernigoi, Casolari, Mercadante, Gorelli, Selvini.

NOTE. Corner: 1-4. Spettatori: 741.

CRONACA E COMMENTO
Il Rimini per mettersi alle spalle la Caporetto di Cesena, il Gubbio per rialzarsi dopo il K.O. di Pescara. Al “Romeo Neri” si gioca il Primo Turno Eliminatorio della Coppa Italia di Serie C tra due squadre che hanno qualcosa da farsi perdonare dai propri tifosi. In casa biancorossa non convocati Gigli, Lamesta, Semeraro e Delcarro. Nell’undici iniziale del Rimini solo due conferme rispetto al derby, entrambe in difesa: Gorelli e Tofanari.

Rimini in maglia a scacchi biancorossi, in classica maglia rossoblù gli eugubini.

La partita. Si gioca. Non succede nulla di rilevante nei primi 14 minuti.
Al 16′ Leoncini tenta il destro dal limite dell’area, pallone a fondo campo.
Replica, un minuto dopo, Dimarco, parata facile per Passador.
Al 22′ bell’azione del Rimini: cross di Leoncini, velo di Ubaldi a favorire il tiro di Cernigoi, che centra il palo.
Al 23′ il primo corner della partita, è per il Gubbio: Corsinelli prova a risolvere dal limite dell’area, sfera fuori bersaglio.
Alla mezzora Chierico in orizzontale per Rosaia, che serve Frey. Il numero 27 rossoblu trova lo spazio per calciare dal limite, pallone alto.
Al 38′ Cernigoi avanza per vie centrali, Signorini lo ferma, Leoncini recupera la sfera, avanza e una volta a ridosso dell’area va alla battuta, Greco blocca.
Al 39′ Galeandro punta Tofanari, poi si allarga e appoggia a Dimarco, pallone a Chierico, che salta Marchesi e calcia, pallone a fondo campo.
Al 42′ Frey tenta la volée, pallone che sorvola la traversa.
Al 44′ sul traversone di Dimarco Montevago si coordina per la rovesciata, ma alza la mira.
Un minuto di recupero.
Si va all’intervallo sullo 0-0.

Si gioca la ripresa. Al 10′ Tofanari svirgola il rinvio, Dimarco può andare al tiro, il pallone sorvola la traversa.
Al 13′ la punizione di Marchesi perfora la barriera, Greco si salva con un gran riflesso.
Al 19′ il tiro di Casolari è a fondo campo.
Al 20′ il destro da fuori di Marchesi sorvola il legno alto.
Al 23′ sul rinvio corto di Gorelli Bulevardi va al tiro, fuori.
Al 27′ corner di Chierico per il colpo di testa di Galeandro, pallone alto.
Al 31′ il destro dal vertice destro dell’area di Frey è largo.
Al 43′ il tiro di Frey è deviato in angolo da Megelaitis.
Cinque i minuti di recupero.
Al 51′ il Rimini passa con Morra, bravo a superare Greco con un diagonale millimetrico sull’assist di Iacoponi.
Finisce 1-0. Passa il Rimini, che nel secondo turno eliminatorio affronterà il Perugia (che nel pomeriggio ha superato 3-1 il Monterosi).

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO