Indietro
menu
Calcio Serie C

Rimini-Campobasso 1-1: a Gagliano risponde l’ex Bifulco

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura 5 min
Dom 13 Apr 2025 15:08 ~ ultimo agg. 14 Apr 16:27
Tempo di lettura 5 min Visualizzazioni 1.234

RIMINI-CAMPOBASSO 1-1

Tra Rimini e Campobasso succede tutto in quattro minuti. Tanto passa tra il vantaggio biancorosso, realizzato da Gagliano al 25′ della ripresa, ed il pareggio dell’ex Bifulco, arrivato al 29′. Due lampi che non cambiano la sostanza di una partita equilibrata, finita giustamente in parità. Anche se qualche occasione in più la costruisce la squadra di Buscè, che al 24′ del primo tempo va ad un passo dal gol con un colpo di testa di Cinquegrano sul quale Forte fa gli straordinari. Colombi invece è spettatore non pagante, non potendo nulla quando Bifulco gli si presenta faccia a faccia e lo supera. I romagnoli pagano proprio quella distrazione, arrivata pochi giri di lancette dopo il vantaggio. Il punto serve tanto al Campobasso, che lunedì potrà chiudere il discorso salvezza. I biancorossi invece, già sicuri di giocare la fase nazionale dei play off grazie al successo in Coppa Italia, salgono a quota 50, eguagliando i punti dello scorso campionato (anche se sul campo ne hanno conquistati due in più) e danno continuità al buon momento. Il giorno di Pasquetta Colombi e compagni saranno in Toscana, ospiti del Pontedera.

IL TABELLINO

RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo, 4 Bellodi, 7 Leonardi (13′ st 77 Cioffi), 10 Malagrida (26′ st 18 Conti), 30 De Vitis, 33 Langella, 34 Ubaldi (1′ st 11 Gagliano), 48 Cinquegrano, 80 Garetto, 98 Lepri (1′ st 28 Longobardi). A disp.: 1 Vitali, 5 Fiorini, 21 Piccoli, 25 Lombardi, 97 Parigi. All. Buscè.

CAMPOBASSO: 22 Forte, 6 Benassai, 11 Chiarello (39′ st 71 Cerretelli), 18 Pierno, 20 Martina, 25 Calabrese, 27 D’Angelo (18′ st 23 Pellitteri), 36 Serra, 66 Remy, 73 Di Stefano (19′ st 9 Di Nardo), 97 Bufulco. A disp.: 1 Neri, 4 Celesia, 5 Mondonico, 7 Forte, 10 Falco, 17 Lombari, 19 Morelli, 28 Prezioso, 33 Mancini. All. Prosperi.

ARBITRO: Davide Gandino di Alessandria.
ASSISTENTI: Emanuele Fumarulo di Barletta e Alberto Callovi di San Donà di Piave.
4° UFFICIALE: Alessandro Niccolai di Pistoia.

RETI: 25′ st Gagliano, 29′ st Bifulco.

AMMONITI: Ubaldi, Lepri.

NOTE. Corner: 3-3. Spettatori: 2.753 (748 paganti e 2.005 abbonati).

I RISULTATI DELLA 36a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO

Festeggiata la prima Coppa Italia di Serie C della sua storia, il Rimini torna sul “luogo del delitto”. Al “Romeo Neri” arriva un Campobasso che in classifica è attardato di dieci punti dai biancorossi (rispettivamente a quota 39 e 49). Buscè deve fare a meno di Gorelli e Semeraro oltre che dei soliti Brisku, Accursi e Cernigoi.

Rimini in divisa bianca e numeri rossi, in maglia rossoblù con pantaloncini e calzettoni blu gli ospiti.

PRIMO TEMPO

Si gioca sotto la pioggia.
12′ traversone basso di Martina, Bellodi spazza in angolo, il primo della partita.
Dalla bandierina Serra scambia con Chiarello e mette in mezzo un pallone che finisce in fallo laterale dall’altra parte del campo.
18′ contatto in area tra Calabrese e Ubaldi, per il direttore di gara è simulazione dell’attaccante biancorosso, ammonito.
Il primo tentativo di tiro è di D’Angelo, che al 20′ dal limite dell’area spara alle stelle.
21′ Ubaldi apre a destra per Cinquegrano, il cui cross è tra le braccia di Forte.
25′ sterzata in area di Leonardi e cross sul secondo palo per Cinquegrano, Forte si salva, poi Ubaldi commette fallo.
28′ primo corner per i padroni di casa: dalla bandierina Malagrida, la difesa allontana, poi Falbo tenta la battuta, pallone morbido tra le braccia di Forte.
32′ collisione “aerea” tra Serra a De Vitis, l’arbitro fa segno di proseguire.
34′ altro contatto in area, questa volta tra Martina, servito da Di Stefano, e Langella. Anche in questo caso non ci sono gli estremi per il rigore.
37′ punizione per il Rimini dall’out di destra: Langella tocca corto per Falbo, che va al tiro, Di Stefano di testa in tuffo mette in angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.
41′ traversone di Falbo, Ubaldi difende palla in area e favorisce la battuta di Garetto, destro secco a lato di un niente.
Si va all’intervallo, senza recupero, sullo 0-0.

SECONDO TEMPO

Come da usanza Buscè richiama in panchina i due ammoniti: fuori Ubaldi e Lepri, dentro Gagliano e Longobardi. Si gioca la ripresa.
5′ terzo angolo per i biancorossi: batte Falbo, il pallone finisce oltre la linea di fondo nella sua traiettoria aerea.
Nessuna occasione su ambo i fronti nei primi venti minuti di ripresa.
25′ Langella per Cioffi, assist per Gagliano che supera in diagonale Forte. Rimini in vantaggio.
27′ corner per gli ospiti: Serra mette in mezzo, la difesa romagnola allontana.
29′ Benassai per Serra, che manda in porta Bifulco. Per l’ex biancorosso è un gioco da ragazzi controllare e battere Colombi per l’1-1.
38′ il Campobasso pareggia anche il conto dei corner (3-3): Serra mette al centro, fallo su De Vitis.
Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio. Finisce 1-1. Il Rimini sale a quota 50 in classifica, il Campobasso a 40.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI NICOLA STRAZZACAPA

La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.

Rimini-Campobasso, la vigilia dell’allenatore Antonio Buscè

Altre notizie