Per la Gemini Med c’è la capolista Rubicone. La Titan Services ad Alfonsine
Serie B Maschile
La Gemini Med San Marino chiude il girone d’andata del campionato affrontando la Sab Group Rubicone di San Mauro Pascoli. Una sfida sentita per tanti motivi: è il “derby” per antonomasia fra le due formazioni; il Rubicone guida la classifica con buona autorità ed è allenato dall’ex Stefano Mascetti.
Che tipo di partita si aspettano i titani lo chiediamo a Gabriele Giri, secondo libero della Gemini Med. “Ci aspettiamo una partita combattuta. Giochiamo in casa, col supporto dei nostri tifosi e vogliamo fare bene. Il Rubicone è forte, ha perso una sola partita, quindi noi sappiamo che dovremo dare il massimo. Questo è sempre stato un derby sentitissimo, anche nelle categorie giovanili. Del resto, ci conosciamo tutti: giocatori, allenatori…”.
Come secondo libero, entra in azione solo in determinate occasioni: come trova la concentrazione giusta? “Non è facile trovarla. Quando si è in panchina c’è il rischio di sentire meno la partita. Per me il modo migliore per tenersi pronti è stare molto attento a quel che succede sul parquet, restare sempre caldi e, prima del match, studiare a fondo le caratteristiche dell’altra squadra”.
Cosa si aspetta da questa stagione? “L’obiettivo che ci siamo dati è fare meglio dell’anno scorso e finora abbiamo dimostrato di avere le qualità per riuscirci. Mantenendo questa costanza in partita e spingendo in allenamento penso che potremo giocarcela anche contro le squadre più forti. Però possiamo fare meglio anche contro squadre con le quali abbiamo perso e che sono sotto di noi in classifica. Mi aspetto un girone di ritorno da “coltello fra i denti” da parte nostra”.
La partita tra Gemini Med e Sab Group Rubicone sarà arbitrata da Marco Morini (1°) e Luca Camarda (2°).
Classifica: Sab Group Rubicone 33, La Nef Re Salmone Osimo 31, Querzoli Forlì 29, Gemini Med San Marino 25, Novavolley Loreto 24, Paoloni Macerata 20, Cavallino 4 Torri Ferrara 19, Okkaido Bologna 18, Sabini Castelferretti 15, Sios Novavetro San Severino Marche 15, M&G Grottazzolina 9, Don Celso Volley Fermo 6, Montorio Teramo 3, Consar Pietro Pezzi Ravenna 5.
Prossimo turno. Gemini Med San Marino – Sab Group Rubicone. Sabato 17 gennaio alle 17.30 a Serravalle.
Serie D Femminile
Dopo la vittoria casalinga al tie-break con la Volley Academy, sabato 17 la Titan Services sale ad Alfonsine per l’ennesima partita che, sulla carta, si presenta equilibratissima.
“Sarà una partita di alto livello come lo sono state tutte le altre in questo campionato davvero equilibrato – Sottolinea Stefano Sarti, coach delle sammarinesi. - Alfonsine è una squadra con la quale abbiamo sempre giocato partite tirate, dal primo all’ultimo punto. Il 3 a 2 di sabato scorso sull’Academy ci ha regalato qualche consapevolezza in più. In settimana abbiamo lavorato sulla correlazione muro difesa in allenamento, proprio per aumentare la nostra efficacia in questo frangente di gioco. Il gruppo sta crescendo e si sta allenando forte ed è bello pensare che saremmo in zona play-off se dovessimo vincere. Chiudere il girone d’andata in una buonissima posizione potrebbe fornirci ulteriori motivazioni”.
Belle notizie arrivano dall’infermeria con le lungodegenti Angelica Cesarini e Aurora Lazzari che sono tornate a lavorare in palestra e presto saranno a disposizione.
Classifica: Vtr Rimini 23, Unica Volley Rimini 20, Idea Volley Bellaria 18, Mattei Ravenna 17, Vbr Liverani Lugo 17, Titan Services San Marino 16, Alfonsine 14, Figurella Rimini 14, Acerboli Santarcangelo 13, Bcc Romagnolo Cesena 11, Caf Acli Stella Rimini 9, Volley Academy Benelli 8.
Prossimo turno. Alfonsine – Titan Services San Marino. Sabato 17 gennaio alle 18.30 ad Alfonsine.
Ufficio stampa Federvolley San Marino












