Indietro
menu
Baskin, il primo derby

Onions Rings Santarcangelo-Crispy Onions 94-89

In foto: Le due squadre Onions insieme (Foto @Andrea Molari)
Le due squadre Onions insieme (Foto @Andrea Molari)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 4 min
Lun 12 Gen 2026 09:46 ~ ultimo agg. 10:03
Tempo di lettura 4 min

Onions Rings Santarcangelo-Crispy Onions 94-89

IL TABELLINO

Onions Rings: Canini 17, Stargiotti 2, Serafini M. 7, Bertozzi, Ricci 16, Maroncelli, Serafini R. 8, Alcantara 6, Serafini C. 8, Mitrugno, Babbi 30, Gaeta 2, Tamburini. All. Gasparini.

Crispy Onions: Bartolini 22, Giovarruscio 21, D'Ambrosio, Zucchetto 6, Gouba, DellaPasqua, Agostini 14, Incerpi 2, Incitti 2, Magnelli, Deluca 12, Celli 5, Molari 6, D'Intino. All. DiPadova.

Arbitri: Capra e Geminiani.

Parziali: 18-18, 37-35, 60-55, 74-74, 81-81, 94-89.

NOTE. Pubblico: 200 persone circa.

CRONACA E COMMENTO

Sarebbe stato più giusto un pareggio nel primo storico derby tra Onions Rings e Crispy Onions, ma purtroppo nel Baskin il pareggio non è contemplato per cui sono stati i Rings a spuntarla dopo due tempi supplementari, al termine di un'autentica battaglia che ha emozionato i tanti presenti al PalaSgr.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Sacchetti, degli assessori Borghesi e Garattoni, e del Vescovo di Rimini, Mons. Nicolò Anselmi, e dopo il minuto di silenzio in ricordo della tragedia di Crans Montana, è iniziato questo primo derby di Campionato Regionale Emilia-Romagna di Baskin.

Sono i Rings con Babbi da tre punti e Riccardo Serafini in entrata a prendere un piccolo vantaggio nel primo quarto, poi però prima Bartolini e poi Agostini riportano i Cripsy a contatto e il primo quarto termina sul 18 a 18.

Nel secondo parziale si viaggia su un sostanziale equilibrio: Babbi continua a segnare da tre punti, mentre dall'altre parte è Zucchetto con scorribande a tutto campo ad ergersi a protagonista. All'intervallo, dopo il canestro allo scadere di Celli, si va sul 37 a 35 per i Rings.

Nel terzo quarto i Rings allungano di una decina di punti, sfruttando ancora le scorribande di Canini e la buona vena al tiro di Chiara Serafini, i Crispy però non demordono e con Giovarruscio e le percussioni dei suoi ruoli 5 si avvicinano sul 60 a 55 al termine del quarto.

Ultimo parziale che vede i Crispy prima rimontare e poi sorpassare grazie ad una difesa allungata che permette a Bartolini di segnare facili canestri in contropiede, mentre i Rings si affidano sempre a Babbi. Sul 74 a 71 per i Crispy Babbi sbaglia un tiro a circa dieci secondi dalla fine prende il rimbalzo e serve Canini, sul quale viene fischiata una difesa illegale nella zona di portaggio. Babbi quindi riceve la conseguente palla e a tempo scaduto segna la tripla del pareggio fissando il punteggio sul 74 a 74.

Nel primo supplementare sono i Cripsy a prendere qualche punto di vantaggio con i canestri di Agostini, ma dall'altra parte Ricci è scatenato prendendo diversi rimbalzi offensivi che trasforma in canestri e tiri liberi. A 10 secondi dalla fine, sul punteggio di 80 pari, Ricci sbaglia il secondo libero, nella lotta a rimbalzo la palla finisce a Stargiotti che non riesce però a segnare e così si va al secondo supplementare.

Le squadre sono stanchissime, ma Babbi è caldo come una stufa e non smette di segnare. I Rings lo servono con continuità e lui ripaga con tre triple (saranno 30 i punti per lui alla fine). Bartolini lotta come un leone e porta a casa alcuni canestri e diversi falli. A 2'40" dalla fine Stargiotti commette il quinto fallo e i Rings rimangono in campo con un giocatore in meno, rimanendo con il solo Ricci come ruolo 5. A questo punto si erge a protagonista Canini, che gestisce la palla facendo scorrere i secondi e andando a portaggio dove Alcantara segna il 94 a 85. I Crispy provano ancora la rimonta ma ormai le energie sono al lumicino e la contesa termina sul 94-89.

Per la cronaca, nella seconda partita del concentramento Faenza Bianca batte Molinella 74-52.

Dopo questo infuocato e interminabile derby per i Crispy si giocherà domenica prossima a Calderara di Reno contro Veni Baskin San Pietro, mentre i Rings riprenderanno il 22 febbraio, ancora al PalaSgr di Santarcangelo, contro Faenza Blu.

Altre notizie