Basket in carrozzina Serie B
NTS Informatica Basket Rimini batte il Basket Gioco Parma 78-68
In foto: Il saluto della squadra riminese al pubblico della palestra Carim
di Icaro Sport
Lun 8 Dic 2025 12:24 ~ ultimo agg. 12:33
NTS Informatica Basket Rimini-Basket Gioco Parma 78-68
IL TABELLINO
NTS Informatica Basket Rimini: Giustino 23, Raimondi 29, Acquarelli, Marchionni 13,Raik, Di Pietro, Loperfido, Storoni, D’Aietti, Rossi, Forcione 13, Ion. All.re Raimondi.
Basket Gioco Parma: Magrì 3, Pellegrini, Saldutto, Reggio D. 23, Rovatti, Allegretti, Duduianu, Segreto, Rovina, Fagioli 10, Santos da Silva 32. All. Malangone.
Arbitri: Biancalana e Borsani.
I parziali: 15-16; 26-35 (11-19); 46-50 (20-15); 78-68 (32-18).
CRONACA E COMMENTO
C’era da aspettarsi una gara tirata ed intensa dall’inizio alla fine e siamo stati accontentati. 40 minuti a suon di giocate entusiasmanti e, tra alti e bassi, NTS Informatica Basket Rimini esce sugli scudi dalla prima sfida ad alto livello della stagione. Il punteggio sembra parlare da solo, raro vedere tanti punti in una gara tra formazioni in corsa per il primo posto nel girone, ma non è stato così semplice come potrebbe apparire. Rimini è una formazione di talento con una composizione tanto nuova da dover oliare con precisione giusti meccanismi che in passato non si prendevano in considerazione. Mancando di lunghi di ruolo capita a Kevin Giustino ad adeguarsi a questa nuova situazione e i 23 punti di sono un bel segnale, Giacomo Forcione che ricordiamo eccellente playmaker, si adegua a sua volta giocando da ala e se la cava davvero Bene, 13 punti. Ci ha impiegato di più Marchionni a trovare la quadra: in difficoltà all’inizio ma decisivo alla fine, 13 anche per lui. Ottimi passaggi di qualità di Beatrice Ion e Andrea Rossi, che si sono alternati con profitto. Giusto un “Amen” per Acquarelli e Loperfido, in campo solo pochi secondi. Solo panca per gli altri, ai quali non mancherà spazio nelle prossime e squilli di tromba per Fabio Raimondi, che ha suonato la carica trascinando con sé squadra e pubblico ad un successo convincente che, a metà gara, pareva decisamente irraggiungibile. Ma le partite finiscono alla sirena e Rimini ha rivoltato sé stessa più volte per cercare il bandolo di una matassa difficile da sbrogliare, uscendo alla distanza con la pazienza, il coraggio e la determinazione di una capolista, ma non da sola. Seregno raggiunge Rimini in vetta recuperando una gara.
1° quarto. Rimini apre con: Giustino, Raimondi, Marchionni, Forcione e Ion, Parma risponde con Fagioli, Reggio, Magrì, Santos Da Silva e Segreto. I Ducali hanno tre lunghi di stazza e fanno la voce grossa sotto le plance ma sbaglia molto, Rimini resta pari correndo, si difende con fatica e non fa le cose giuste in attacco contro una difesa chiusa che permette solo tiri da lontano che non entrano, Raimondi chiama time-out a 3:53 dalla fine del quarto, il punteggio dice 8-8 ma le cose non migliorano, anzi, è Parma che allunga sul 10-16 ma non canta, prima Forcione da 2 poi Raimondi con la tripla a fil di sirena fissano il risultato sul 15-16.
2° quarto. Stessa musica, gli emiliani trovano spazi e velocità giocando di squadra, oltre a sfoderare una precisone di tiro disarmante, NTS Informatica Basket Rimini trova il muro difensivo e non riesce ad eseguire i suoi giochi mancano 5:47 e Parma allunga 20-27 entra Loperfido per Marchionni che ha incontrato molte difficoltà offensive, a 3:45 entra Acquarelli ma la situazione non migliora, anzi. Si soffre ancora sia in difesa, sia in attacco. Rimini sta a galla con le individualità e trova solo 11 punti totali – 6 di Raimondi con la seconda tripla - e una discreta confusione, mentre Parma chiude il quarto sul +9 con un rassicurante 26-35.
3° quarto. Finito male il precedente i romagnoli cominciano peggio, perdono palla e ne prendono altri due. NTS Informatica Basket Rimini vacilla ancora per oltre due minuti poi si accende con una fiammata corale di qualità, ritrova il suo gioco, arriva a -6, viene respinta dall’incontenibile Da Silva, ma è cambiata l’aria, ora Rimini esegue meglio i giochi e piano piano rimonta, finalmente si segna con continuità, Raimondi delizia ancora con due triple frontali che trascinano il pubblico in campo, si scatena Forcione, si rivede Marchionni, Rimini torna a -2 . Il 20-15 nel quarto è confezionato, ma soprattutto le “facce” in campo sono diverse, c’è voglia e convinzione di portarla a casa anche se Da Silva fa 46-50 per loro.
4° quarto. Con l’assetto definito, i ritmi adatti e la cattiveria giusta, Rimini macina gioco, fa canestro e ritrova la parità quando mancano 7:57 dalla fine. Parma si aggrappa a Da Silva e Reggio e respinge i riminesi, ma l’inerzia è passata in canotta biancorossa e il primo vantaggio 55-54 viene da un’altra tripla di Raimondi, saranno 7 alla fine. Parma non molla ma ora teme la NTS, chiama time-out che mancano 6:32, è ancora lunghissima, ma il vantaggio riminese si consolida, e più di tutto, il controllo della gara è in mano a Rimini, a 3:00 dalla fine il tabellone dice 68-60, ma è ben lontana dall’essere finita. NTS informatica Basket Rimini mantiene la freddezza, Le triple di Raimondi infiammano e le scorribande di Giustino non trovano più ostacoli. Si chiude con la sicura presenza di Andrea Rossi che alza il muro difensivo, Giustino è fuori per falli ma non ce né per nessuno. L’ultima tripla di Raimondi fa vibrare le par pareti. 32 a 18 nell’ultimo quarto. Salutate la capolista!
Ufficio Stampa NTS Informatica Basket Rimini
Daniele Bacchi
Altre notizie
di Icaro Sport
in diretta su Icaro TV
Professioni nella messa di chiusura del centenario delle Sorelle dell'Immacolata
di Redazione
Basket Serie C
Sutor Montegranaro-Angels Basket Santarcangelo 76-61
di Icaro Sport
omaggio ad Anna Magnani
Per "I Luoghi dell'Anima" Monica Guerritore premiata al Fulgor
di Redazione
Investimento da 316mila euro
Manutenzione straordinaria per le scuole Alba Adriatica e Gabbiano
di Redazione
Calcio: risultati e classifica
Serie A
Serie B
Serie C girone B
Serie D girone D
Serie D girone F
Eccellenza girone B
Promozione girone D
Prima categoria girone G
Prima categoria girone H
Seconda categoria girone O
Seconda categoria girone P
Terza categoria Rimini girone A
Terza categoria Rimini girone B
Meteo Rimini












