Nella 2^ Coppa di Borghi trionfa Gianpaolo Paciaroni


Borghi, piccola località romagnola, appollaiata su di un colle alle spalle di Santarcangelo di Romagna, ha ospitato domenica 25 maggio la seconda gara di regolarità automobilistica denominata “2° COPPA di BORGHI”, valida per il Trofeo Romagna e Coppa Base 2025. Trenta gli equipaggi iscritti, numerosi provenienti anche dal Veneto, Lombardia, Umbria e Marche. Il sindaco e la Proloco li hanno accolti con simpatia ed una gustosa colazione, prima di dare il via alle partenze.
Il percorso di circa 80 chilometri ha impegnato i concorrenti fra controlli di transito e prove di precisione, lasciando però il tempo di ammirare lo splendido panorama, fra prati e vigneti, alberi da frutto carichi di ciliegie e albicocche, con sullo sfondo il mare. Una sosta rigeneratrice a Sogliano al Rubicone, per assaggiare il loro particolarissimo e ricercato formaggio di fossa. Tre le prove di precisione da disputarsi sui saliscendi di queste strade, lunghe 2 km, molto tecniche ed impegnative che hanno dato vita ad una bella manifestazione frizzante e ben ritmata.
Gianpaolo Paciaroni su Autobianchi A112 del 1970 ha condotto le danze fin dall’inizio, ma alle sue spalle si sono alternati ripetutamente gli equipaggi Bentivogli-Liverani su Fiat 1500 Cabriolet del 1966 e Agnoletti-Strocchi su Suzuki Swift 1.3 GTI del 1993 che hanno poi composto il podio della classifica assoluta. Anche nelle varie classi, il duello è stato acceso consegnando l’alloro ai più tenaci, gli equipaggi Bentivogli-Liverani (cl.A), Paciaroni (cl.B), Neri-Berardi (cl. C), Agnoletti-Strocchi (cl. D), Lo Russo-Maestri (cl. E), Agnoletti-Strocchi (cl. Femminile), Brighi-Camporesi (cl. Lancia) e Lo Russo-Maestri (cl. Esordienti).
Bella la lotta fra gli esordienti, portati in gara dalla Scuderia HF, molto impegnata nel coinvolgimento dei giovani di ambo i sessi in questa divertente specialità sportiva su quattro ruote. Fra questi ultimi l’ha spuntata la signora Lo Russo, classificatasi terza anche fra le signore al volante e vincitrice del weekend messo in palio dall’Hotel Spiaggia Villa Paola, che offre a tutti i partecipanti pacchetti vacanza a prezzi veramente promozionali. L’equipaggio Lo Russo-Maestri ha preceduto sul podio Gatti-Bucci, Giannini-Fabbri, Ravaioli-Vaselli, Verri-Pisaneschi e Farina-Chirilon. Le premiazioni si sono svolte all’Hotel Verdemare di Santarcangelo accompagnate dalla classica ed immancabile buona cucina del nostro territorio.