Indietro
menu
San Marino-Cipro 1-1

Nazionale U19 femminile: Terenzi ancora a segno nell’1-1 del secondo match

In foto: Terenzi (©FSGC/Pierini)
Terenzi (©FSGC/Pierini)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 4 min
Dom 26 Ott 2025 15:23 ~ ultimo agg. 15:27
Tempo di lettura 4 min

Chiude imbattuta il primo, doppio impegno internazionale della sua storia la Nazionale Under 19 Femminile di San Marino. Al successo per 2-0 sulle pari età di Cipro di venerdì pomeriggio ha fatto seguito, questa mattina (domenica) e sempre a Dogana, un pareggio per 1-1.

Tra varianti proposte da Piva nella formazione titolare, che vede Balsimelli, Andreini e Francini partire dall’inizio. L’omologo Savvas Sofokleous rivoluziona lo scacchiere cipriota, confermando solo cinque calciatrici rispetto a due giorni prima.

Approccio convinto e convincente di Cipro, molto dinamico sulle corsie laterali. Tuttavia la retroguardia sammarinese non va in affanno, lavorando bene sia con gli esterni che con i centrali difensivi in copertura. San Marino regala il primo brivido, con la fiondata di Paone – a centimetri dalla traversa su piazzato al 10’. Al quarto d’ora Eleftheriou – la migliore del comparto ospite – disegna un filtrante perfetto per Xenophontos, neutralizzata in uscita bassa da Forcellini. La compagna di reparto Michail mette a referto il primo tiro in porta al 28’, ma l’estremo sammarinese è attenta sul primo palo. Sugli sviluppi di quel corner Xenophontos non inquadra la porta di testa in totale libertà al centro dell’area. La replica delle Biancazzurrine muove il punteggio: Penserini va da Terenzi, che anticipa e scavalca con il controllo Victoria Vlachou. La centrale la insegue fin dentro l’area di rigore, dove affonda un tackle giudicato falloso da Colonna. Calcio di rigore per San Marino che Terenzi si incarica di trasformare, sbloccando il risultato al 38’. Cipro non ci sta e perviene al pareggio prima dell’intervallo: tutto nasce dal bel contro-movimento in uscita da fallo laterale di Michail, che conduce palla sul perimetro prima di coinvolgere Xenophontos. Da una giocata a centro area di quest’ultima filtra il pallone per Eleftheriou, chirurgica nell’imbucare all’angolino col sinistro per l’1-1 con cui si va al riposo.

Ripresa piuttosto nervosa, in cui Colonna è costretto ad elevare sanzioni disciplinari all’indirizzo di Paone, Matsoukari e Fotiou – dopo aver messo mano al cartellino giallo anche nel primo tempo, sanzionando una strattonata di Louca. Al 57’ Forcellini è sollecitata da Georgiou direttamente dalla bandierina, intervenendo successivamente in presa bassa. Dieci minuti più tardi Terenzi calcia una punizione da posizione defilata, controllata in due tempi da Hadjichristodoulou. L’estremo cipriota rischia grosso al 71’ quando la collega sammarinese – Arianna Forcellini – rischia di segnare su punizione da centrocampo. Nel finale Cipro dimostra di averne di più: Forcellini in uscita avventata, ma efficace, respinge il destro dal limite dell’area di Holmes Gracies, disimpegnandosi alla grande sul successivo piede perno di Mylona. Sulla testa di Valianti, al novantesimo, la palla del successo per Cipro – ma l’attaccante esterno non inquadra il bersaglio grosso. C’è spazio anche per un paio di interventi di Mastronardi, subentrata all’87’, prima del triplice fischio – preceduto dalla grande opportunità di Victoria Vlachou, che spedisce alle stelle la più ghiotta occasione del secondo tempo, maturata al 90+5’.

Amichevoli internazionali | San Marino-Cipro 1-1

SAN MARINO (4-3-3): Forcellini (87’ Mastronardi); Stifani (52’ Bonciucci), Carli, Paolini (81’ Moroni), Andreini (87’ Zammarchi); Balsimelli (52’ Yazici), Tamagnini, Paone; Penserini (87’ Della Valle), Terenzi (81’ Ragazzini), Francini (46’ Castello). A disposizione: Lonfernini. Allenatore: Giacomo Piva.

CIPRO (4-3-3): Konstantinidi (46’ Hadjichristodoulou); Louca, V. Vlachou, L. Vlachou (73’ Holmes Gracie); Eleftheriou, Georgiou, Makridi (46’ Mylona); Michail, Matsoukari, Xenophontos (73’ Valianti). A disposizione: Chrysanthou, Christodoulou, , Polyvlou, Tsiola, Constantinou. Allenatore: Savvas Sofokleous.

Arbitro: Matteo Colonna.
Assistenti: Simone Savorani, Marco Savorani.

Reti: 38’ (r) Terenzi, 43’ Eleftheriou.

Ammonite: Louca, Matsoukari, Paone, Fotiou.

FSGC | Ufficio Stampa

Altre notizie
di Icaro Sport