Mondiale MotoE: un quarto e un settimo posto per Roccoli al Mugello


Tra le colline toscane, nel tempio della velocità del Mugello, si è svolto il quarto appuntamento stagionale del Campionato Mondiale MotoE.
Il venerdì del Gran Premio d’Italia è stato caratterizzato da un clima variabile e incerto. Massimo Roccoli, nonostante un buon passo nelle condizioni di pista in continuo mutamento, non è riuscito a superare il taglio per pochi millesimi ed è stato costretto a passare per la Q1. La sessione di Q1 è stata influenzata dall’arrivo della pioggia in alcuni settori della pista, pochi minuti dopo l’inizio, rendendo le qualifiche una vera e propria lotteria che non ha permesso ai piloti di esprimere appieno il loro potenziale. Roccoli ha registrato un tempo di 1:56.836, classificandosi al quarto posto nella sessione, precludendogli purtroppo l’accesso alla Q2 e relegandolo alla dodicesima posizione sulla griglia di partenza per le gare di sabato.
La giornata di sabato, sotto un caldo sole, è stata dedicata alle gare. La prima gara, prevista per la tarda mattinata, è partita regolarmente con Massimo Roccoli che ha subito dimostrato un buon feeling. Purtroppo, la gara è stata interrotta dopo poche tornate per permettere i soccorsi a un pilota rimasto a terra, rinviando la competizione al tardo pomeriggio.
A metà pomeriggio è andata in scena, come da programma, gara 2. Il pilota romagnolo è scattato bene, transitando settimo dopo il primo giro. Roccoli, nel proseguo della gara, ha lottato curva dopo curva, guadagnando costantemente posizioni e arrivando a sfiorare il podio, mancato per pochi millesimi nella volata finale.
Gara 1, dopo essere stata rinviata, si è quindi disputata nel tardo pomeriggio. Anche se con una buona partenza, Roccoli non riesce ad eguagliare il primo giro della gara precedente, transitando decimo alla prima tornata. Massimo, con tenacia e determinazione, ha battagliato per risalire la classifica, transitando settimo sotto la bandiera a scacchi, confermandosi comunque molto veloce.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 28/29 giugno nella “Cattedrale”, il tracciato di Assen, in Olanda.
MotoE – Gran Premio D’Italia
Qualifiche: 1) ZACCONE – 2) CASADEI – 3) ZACCONE…. 12) ROCCOLI
Gara1: 1) CASADEI – 2) ZACCONE – 3) GARZO … 7) ROCCOLI
Gara2: 1) ZANNONI – 2) CASADEI – 3) GRANADO – 4) ROCCOLI