Libertas Centro Karate Riccione: il sogno azzurro ricomincia da Riccione
Dal 6 all'8 febbraio il cuore del karate italiano batte forte e, quest’anno, ha il ritmo della Perla Verde. La Nazionale Giovanile FIJLKAM è ufficialmente in partenza per i Campionati Europei Giovanili 2026 di Limassol (Cipro), con una missione chiara: difendere il primato continentale e onorare il tricolore. Libertas Centro Karate Riccione scende in campo con Anna Orsucci e Martina Padoan.
In questo clima di attesa e adrenalina, il Libertas Centro Karate Riccione brilla con una luce speciale. Non una, ma ben due atlete del club sono state chiamate a vestire l'azzurro, confermandosi tra le eccellenze assolute del panorama internazionale. Per il secondo anno consecutivo, il talento riccionese vince la sfida della continuità. Le atlete selezionate dalla Direzione Tecnica Nazionale per le prove di Kata a squadre sono: Anna Orsucci, pilastro della squadra Cadetti/Junior, insieme a Silvia Tagliabue, Beatrice Dublino ed Emilia Esposito e Martina Padoan, protagonista nella categoria Under 21, insieme a Roberta Dominici, Francesca Crucitti e Gabriella Di Gregorio.
Entrambe reduci dall'esperienza europea dello scorso anno, Anna e Martina tornano sul tatami più prestigioso d'Europa non solo come partecipanti, ma come atlete d'élite chiamate a confermare l'altissimo livello tecnico della scuola italiana. L'Italia si presenta a Cipro come la nazione da battere. Dopo lo storico primato ottenuto nella scorsa edizione, la delegazione azzurra è pronta a sfidare i giganti del karate europeo. Per il Libertas Centro Karate Riccione, vedere due proprie allieve rappresentare l'Italia è la prova tangibile che la passione, unita a un lavoro tecnico rigoroso, può portare sul tetto d'Europa.
"Non è solo una partenza, è la conferma di un percorso. Vedere Anna e Martina indossare nuovamente quella maglia è un’emozione indescrivibile per tutto il nostro centro. Portano con sé i valori di Riccione e la grinta di chi non smette mai di sognare" ha affermato Moreno Villa, Presidente del Libertas Centro Karate Riccione.
A fargli eco è Roberto Corbelli, fondatore nel 1991 della società, che con lo sguardo rivolto al futuro aggiunge: “ho visto generazioni di karateka passare su questo tatami, ma la vera vittoria non è solo arrivare in Nazionale: è restarci con l'umiltà di chi vuole ancora imparare. Anna e Martina sono l'esempio che le radici forti del nostro club sanno far volare lontano."
“Questi risultati non sono raggiungibili senza il sostegno e la collaborazione dei genitori dei nostri ragazzi che supportano loro e la nostra società con passione ed entusiasmo” è il commento di Manuela Gasperoni, Vicepresidente della società.












