La "Festa dello Sport" di Verucchio quest'anno si fa... di sera!


Verucchio è pronta a scendere in campo per una delle manifestazioni più amate, consolidate e partecipate del territorio: domenica 31 agosto torna la “Festa dello Sport”, ufficialmente conosciuta come “Verucchio in Strada, Giochi e Sport”, giunta quest’anno alla sedicesima edizione.
E lo fa con una grande novità: l’orario serale! Dalle 19.00 alle 23.30, il cuore del paese – tra piazza Europa, piazza Vecchio Ghetto e via Aldo Moro – si trasformerà in un vero e proprio villaggio dello sport a cielo aperto, dove grandi e piccoli potranno conoscere, provare e divertirsi con le tante discipline proposte.
18 realtà sportive, un unico grande evento
Saranno ben 18 le associazioni e i gruppi sportivi protagonisti della serata, con dimostrazioni, esibizioni, tornei, prove guidate e momenti spettacolari: dalle arti marziali al calcio, dalla ginnastica alla danza, dal basket al pattinaggio, passando per ciclismo, musica, psicomotricità, baseball, e tanto altro.
I più giovani potranno mettersi alla prova e collezionare timbri sul proprio “Passaporto dello Sport” partecipando attivamente alle attività. Gli atleti delle diverse società, infatti, compiranno le dimostrazioni e spiegheranno a bambini e bambine, ragazze e ragazzi i rudimenti delle varie discipline e come si articolerà la pratica durante la stagione, per poi guidarli nelle prove dirette con cui potranno ottenere il timbro sul loro passaporto. Chi riuscirà a completare l’intero Passaporto dello Sport, parteciperà all’estrazione finale di tre premi speciali: tre mesi di pratica gratis in uno degli sport a disposizione per il primo, due mesi per il secondo classificato e un mese per il terzo. Non solo sport: spettacoli, street food e... fumetti!
Accanto all’anima sportiva, l’edizione 2025 si arricchisce anche di cultura e intrattenimento.
Per tutta la durata dell’evento saranno presenti stand gastronomici e musica in sottofondo, mentre sotto i portici di piazza Europa e piazza Vecchio Ghetto sarà visitabile la mostra “Fair Play. Lo sport nei fumetti e nell’animazione”.
Novità 2025, la partecipazione speciale del Cartoon Club – il festival internazionale del fumetto, cinema d’animazione e games di Rimini – che porterà in piazza fumettisti all’opera dal vivo, con disegni e gadget gratuiti per il pubblico.
Un programma ricco di esibizioni
La XVI edizione di ‘Verucchio in Strada, Giochi e Sport’ propone un vero e proprio calendario spettacoli. Il palco spettacoli sarà animato da un fitto programma:
-
Ore 20.00
– Boar Skating
-
Ore 20.15
– Olimpia Ginnastica Ritmica Villa Verucchio
-
Ore 20.30
– Ginnastica Dinamica Militare
-
Ore 20.45
– Roller Verucchio
-
Ore 21.00
– New Graphic Ballet Centro Professionale Danza
-
Ore 21.15
– Scuola di Ballo Passi di Stelle
-
Ore 21.30
– Choreutica Centro Formazione Danza
-
Ore 21.45
– Accademia Musicale Artefonia
-
Ore 22.30
– Estrazione premi Passaporto dello Sport
L’evento è promosso dal Comune di Verucchio in collaborazione con le associazioni sportive locali
“È un appuntamento molto sentito, organizzato a stretto contatto con le nostre realtà sportive per promuovere l’attività fisica, la socializzazione e i valori educativi che lo sport è capace di trasmettere ai più giovani”, spiega Cristian Maffei, Assessore allo Sport del Comune di Verucchio.
Per informazioni: Ufficio Sport del Comune di Verucchio: Tel. 0541 673961, turismo@comune.verucchio.it
MARECCHIESE APERTA, TUTTE LE VIE CHIUSE
Con l’ordinanza n. 90 del 14 settembre si è evitata la canonica chiusura al traffico di parte della Marecchiese: la manifestazione interesserà oltre a Piazza Europa e al Vecchio Ghetto le aree di sosta e collegamento fra la stessa piazza e via Aldo Moro e nelle aree dell’evento sarà istituito il divieto di transito e sosta con rimozione obbligatoria già a partire dalle 18.00 fino alla conclusione dell’evento.
Nello specifico, è prevista l'istituzione del divieto di transito nelle seguenti vie/piazze: parcheggio antistante piazza del Vecchio Ghetto e relativi accessi; parcheggio retrostante il centro civico di Villa Verucchio e relativo accesso; parcheggio retrostante piazza Europa e relativo accesso; tratto di via Aldo Moro compreso fra via Falcone e Borsellino e lo stradello che porta al parco De André; parcheggio su via Aldo Moro e relativo accesso compreso fra via Falcone e Borsellino e lo stradello che porta al parco De André.
È inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione nelle seguenti vie/piazze: parcheggio antistante piazza del Vecchio Ghetto; parcheggio retrostante il Centro Civico; parcheggio retrostante Piazza Europa. Infine, l'istituzione di un’area di sosta non regolamentata in Piazza I Maggio per tutta la durata dell’evento.