Indietro
menu
Nazionale Futsal San Marino

January Cup: il Marocco non fa sconti; segnano ancora Moretti e Busignani

In foto: ©FSGC
©FSGC
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 4 min
Sab 24 Gen 2026 14:15 ~ ultimo agg. 14:18
Tempo di lettura 4 min

Sesto nel ranking mondiale e iscritto nelle migliori otto dell’ultima World Cup, il Marocco si presentava alla semifinale di ieri con credenziali di lusso. La Nazionale di San Marino ha provato a contenere quanto più possibile la qualità e l’intensità apicali della Selezione di Dguig. In alcune fasi dell’incontro la missione è riuscita bene. In altre, il divario si è palesato in maniera più netta. E così il punteggio, alla fine, risulta ampio: 12-2, con Busignani e Moretti di nuovo nel tabellino dopo le reti segnate il giorno prima alla Svizzera. Dirette da una squadra arbitrale di cui è parte anche il fischietto ASA Laurentiu Ilie, le due formazioni entrano subito nel vivo della contesa. Il Marocco preme dai primi secondi di gioco e la sblocca al 3’ su schema d’angolo: rapido Madih a girare in porta il pallone recapitatogli da El Mesrar. Il raddoppio di lì a poco: lo stesso El Mesrar infila Protti al termine di una serie di scambi rapidi con Charraoui. Dopo questa sfuriata iniziale del Marocco, la Nazionale del Titano registra la fase difensiva, stabilizzando il confronto fino ai minuti conclusivi di frazione. Qui la formazione magrebina torna ad aggiornare il tabellino con la zampata di El Idrissi e subito dopo con il gran destro all’incrocio di Bakkali.

Si va al riposo sul 4-0, ma nella ripresa i Titani accorciano con Moretti, che infila il portiere avversario sul primo palo dopo un gran lavoro da pivot di Verri. Il Marocco risponde con Sena, che sfrutta uno schema da punizione per ritagliarsi uno spazio favorevole ed infilare Pazzini, nel frattempo subentrato a Protti. Tuttavia San Marino non ha ancora esaurito le risorse fisiche ed emotive per proporre un’altra replica. Ci pensa Busignani su punizione, proprio come il giorno prima. Stavolta però il tiro non è basso e a fil di palo, ma forte e sotto la traversa. L’episodio non destabilizza il Marocco, che anzi alza i giri, proponendo sistematicamente il portiere di movimento. E negli ultimi 9’ di gioco la Selezione di Dguig mette a segno altri sette gol. Tre di essi recano la firma di El Fenni, che però, alla fine, non risulterà il best scorer dell’incontro, perché El Mesrar, già in rete per il 2-0, tornerà a referto altre tre volte, siglando un poker personale. L’altra marcatura è effetto di una sfortunata deviazione di Maiani sulla botta forte dello scatenato El Mesrar. Nel pieno di questa fase molto complicata, i Titani erano comunque andati vicini al terzo gol. La gestione stavolta non impeccabile del portiere di movimento da parte del Marocco aveva permesso a Pazzini di recuperare il pallone e di calciare da porta a porta: la traiettoria aveva fatto scattare in piedi panchina e tribuna sammarinese, ma la sfera si era spenta a lato di un nulla. La giornata di oggi sarà dedicata al recupero delle forze. Domani la Nazionale di San Marino tornerà in campo per la terza e ultima sfida del torneo, quella che metterà in palio il terzo posto: di fronte ai ragazzi di Osimani, alle ore 16:00, ci sarà la Turchia.

Futsal Week January Cup, DAY 2 | Marocco-San Marino 12-2

MAROCCO: Cheridou, Charraoui, El Mesrar, Bakkali, Madih. A disposizione: Ben Sellam, El idrissi, Borite, El Fenni, Yanis, Alla, Sena, Kamal, Najeh. Allenatore: Hichame Dguig.

SAN MARINO: Protti, Maiani, Verri, Busignani, Moretti. A disposizione: Pazzini, Ceccoli, Cecchini, Gamba, Chezzi, Toccaceli, Cola, Belloni, De Angelis. Allenatore: Roberto Osimani.

Arbitro 1: Noa Mečić
Arbitro 2: Emilie Aubry
Arbitro 3: Laurentiu Ilie

Marcatori: 2’49’’ Madih, 4’12’’, 36’30’’, 39’16’’ e 39’50’’ El Mesrar, 16’37’’ El Idrissi, 17’52’’ Bakkali, 24’23’’ Moretti, 25’28’’ Sena, 29’49’’ Busignani, 31’04’’, 31’49’’ e 38’22’’ El Fenni, 33’54’’ aut. Maiani, 39’.

Ammonito: Busignani.

FSGC | Ufficio Stampa

Altre notizie