Indietro
menu
Basket B Femminile

In casa della Scuola Basket Samoggia l’ultimo quarto è fatale alla Ren-Auto

In foto: OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 2 min
Dom 16 Ott 2022 21:21 ~ ultimo agg. 29 Mag 23:15
Tempo di lettura 2 min

SCUOLA BASKET SAMOGGIA vs REN-AUTO 61-59 (16-21; 14-16; 9-15; 22-7), giocata domenica 16/10.

IL TABELLINO
SBS: Diacci, Scandellari, Bortolani 4, Palmieri 15, Bernardini 2, Monti, Venturi 2, Cattabiani 10, Melloni 14, Zarfaoui 14, Ronchetti, Parrinello. All. Palmieri.

REN-AUTO: Madonna, Duca E. 4, Pignieri 8, Duca N. 11, Renzi 2, Garaffoni 19, Borsetti 2, Capucci 9, Lazzarini 2, Tiraferri, Mescolini, Mongiusti 2. All. Maghelli.

Arbitri: Guerrini e Aly Belfadel.

CRONACA E COMMENTO
Dopo due successi in altrettante gare di campionato la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli è di scena ad Anzola contro la Scuola Basket Samoggia, squadra di buonissimo livello, per un match di alta classifica.

Assente come prevedibile Novelli, coach Maghelli si affida in regia a Capucci e la mossa si rivela vincente: la squadra gioca ad un buon ritmo, difende bene, corre, e trova buone soluzioni offensive. Qualche problema di falli e i troppi rimbalzi offensivi concessi alle padrone di casa non mettono comunque in discussione la leadership del match.

Un primo tempo spumeggiante si chiude con la Ren-Auto avanti du 7 sul 30-37. Al rientro in campo le rosanero sono ancora più incisive, segnano tre triple e imbrigliano l’attacco avversario concedendo appena 9 punti a Samoggia, per il 39-52 all’ultima pausa. La partita cambia bruscamente nell’ultima frazione: un po’ di stanchezza e l’aggressiva difesa a zona 1-3-1 delle padrone di casa portano la Ren-Auto a commettere tantissimi errori, anche in caso di giochi ben costruiti. Nonostante tutto l’Happy è ancora avanti di 1 a pochi secondi dalla fine, ma una palla palla persa in attacco e il successivo antisportivo consentono a Samoggia prima di pareggiare dalla lunetta, poi di segnare il canestro del vantaggio. La Ren-Auto prova a costruire un tiro con 2′ secondi da giocare, ma non c’è niente da fare: vince la Scuola Basket 61-59.

«Ovviamente c’è del rammarico – commenta coach Maghelli -, perché siamo stati praticamente sempre avanti, anche nel finale nonostante il black-out offensivo dell’ultimo quarto. Contro la 1-3-1 abbiamo perso ritmo e fiducia e Samoggia ne ha approfittato. Di buono restano oltre 30′ minuti in cui siamo stati in controllo giocando il nostro basket, anche se dobbiamo lavorare meglio a rimbalzo difensivo e commettere meno falli. Speriamo di recuperare Novelli quanto prima, magari già per il derby di sabato prossimo».

La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 22 ottobre, alle ore 20.30, per il match con la Libertas Forlì.

Massimiliano Manduchi
Ufficio Stampa Rimini Happy Basket

Altre notizie
di Icaro Sport
di Icaro Sport