Il XXII Trofeo Città di Rimini ex aequo a Nicola Governatore


Con il successo di Nicola Del Governatore vincitore nel 2024, secondo posto per Giordano Pecci ed Enrico Sbarbati sul più basso gradino del podio, si è concluso ieri sera il XXII Trofeo Città di Rimini, gara di pesca sportiva d’altura fra le più conosciute del Medio Adriatico, organizzata dal Club Nautico Rimini (CNR), anche quest'anno in collaborazione con Pescare Show, Big Game Italia e IGFA e con i patrocini del Comune Di Rimini e Coni Emilia Romagna.
Alla manifestazione hanno partecipato 16 equipaggi, coinvolgendo circa 80 appassionati di pesca in mare, incoraggiati dalle previsioni meteo-marine ottimali: la giornata di ieri ha infatti regalato condizioni ideali per pescare, con sole, mare quasi calmo e brezza leggerissima, che hanno permesso all’esperto parterre di registrare ben 20 allamate con relativi rilasci. Come da programma, si è gareggiato al largo di Rimini, osservando il cosiddetto metodo "catch and release", che prevede il rilascio del pescato in mare, seguendo rigide procedure per garantirne il benessere e l'incolumità. Per quanto riguarda la tecnica di pesca, il regolamento consentiva soltanto il “drifting” allo scarroccio e l'ancoraggio con ancora fissa, elettronica o galleggiante.
"Siamo molto felici per la riuscita della manifestazione - dichiara il Presidente del CNR, Gianfranco Santolini - La pesca d’altura è uno sport che richiede impegno, dedizione e molta concentrazione, ma regala esperienze uniche poiché porta a sfidare non solo il mare, ma soprattutto le nostre abilità. Gli eventi a terra sono stati un successo, ci siamo divertiti e abbiamo onorato il fair play e lo spirito goliardico che questa manifestazione ha mantenuto nel tempo. Ringrazio tutti i sostenitori e i partecipanti, che saluto con un arrivederci alla prossima edizione".
Con l’assegnazione ai vincitori di un memorial a lui dedicato, la kermesse ha onorato il ricordo di Roberto Sancisi, presidente del Club di Bellaria Igea Marina, pescatore appassionato e apprezzato giudice di pesca sportiva, venuto a mancare qualche mese fa. Ricco il ventaglio dei premi speciali. Il premio al pesce più grande, offerto dallo sponsor tecnico Strike, se lo è aggiudicato Alessandro Giani, il premio alla passione, intitolato a Giorgio Savorani, è stato consegnato a Pietro Putrone. Da segnalare il premio rosa, riservato al miglior equipaggio femminile, che è andato all'imbarcazione di Antonio Martelli, mentre l’abruzzese Emidio Pascucci si è portato a casa il premio all'equipaggio che veniva da più lontano. Il premio più goliardico e divertente, destinato al concorrente “meno portato per la pesca" è stato attribuito all'equipaggio dell'imbarcazione Strike One.