Il Castello di Faetano inaugura la Panchina Rossa e accende la Fiaccola Olimpica
Il 26 novembre 2025, nella terra sacra di Olympia in Grecia, sarà accesa la Fiaccola Olimpica che illuminerà il cammino verso i Giochi Invernali di “Milano Cortina 2026”.Questo gesto antico e universale rinnova il messaggio alla base dell’Olimpismo: promuovere pace, inclusione e amicizia tra i popoli attraverso lo sport.
Il Comitato Sammarinese Pierre de Coubertin (CSPC) ed il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (CNSFP) sottolineano con forza il valore della Tregua Olimpica, tradizione millenaria, che auspica la sospensione dei conflitti durante i Giochi. Una tregua che purtroppo non è stata rispettata neppure durante le recenti Olimpiadi di Parigi, in un mondo ancora segnato da troppe guerre.
Per questa ragione, il 28 novembre alle ore 14.30, nel Castello di Faetano”, l’accensione simbolica di una fiaccola, insieme ai bambini della Scuola Elementare e agli anziani del Centro Agorà, rappresenterà un segnale di speranza e responsabilità condivise, con la gradita partecipazione di Milena Ercolani, scrittrice e poetessa, che declamerà una Poesia per l’occasione.
La cerimonia avverrà nell’ambito dell’inaugurazione della “Panchina Rossa”, forte simbolo contro la violenza di genere e contro ogni forma di sopraffazione.
"Per questo, nel giorno in cui inauguriamo la Panchina Rossa, simbolo di rispetto e non violenza, noi vogliamo che questa fiaccola sia per tutti un invito a rispettarsi, sostenersi, prendersi cura gli uni degli altri, perché la pace si costruisce “insieme”, giovani, adulti e anziani, passo dopo passo. Lo spirito olimpico nasce per unire l’umanità e difenderne i diritti delle donne e degli uomini: a Faetano, lo accendiamo nel cuore di tutti noi".
L’iniziativa, promossa dal Comitato Fair Play San Marino, rientra nel progetto che mira a realizzare una panchina rossa in ciascuno dei nove Castelli della Repubblica, come segno visibile di rispetto, memoria e responsabilità collettiva.
I Comitati CSPC e CNSFP ringraziano la Giunta di Castello di Faetano, l’Agorà e la Scuola Elementare di Faetano per la collaborazione e invita tutta la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione, per condividere insieme un momento di riflessione e di speranza.
Comitato Sammarinese Pierre de Coubertin – CSPC
Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play – CNSFP












