Indietro
menu
42ª Rimini-Verucchio

I Signori di Verucchio sono El Haissoufi e Federica Moroni

In foto: L'arrivo di Federica Moroni
L'arrivo di Federica Moroni
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Mar 20 Mag 2025 13:59 ~ ultimo agg. 14:07
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

La 42ª Rimini-Verucchio, conosciuta anche come Classica dei Castelli Malatestiani, congiunge idealmente le due Rocche dei Malatesta è andata in scena sabato 17 maggio 2025 onorando il suo ideatore con il 26° Memorial Fausto Martignoni e gli amici di sport con l’8° Memorial Mario Vulpinari, il 7° Memorial Gian Carlo Fabbri e 1° Memorial Osvaldo Bucci.

La manifestazione godeva dei patrocini dei Comuni di Rimini e Verucchio si è disputa sotto l’egida della Uisp con l’organizzazione dell’ASD Golden Club Rimini coadiuvato da numerosi volontari ha dimostrato ancora una volta di essere un evento tra i più blasonati del podismo nazionale con tanti appassionati della corsa arrivati appositamente da diverse regioni d’Italia e perfino dall’estero per correrla.

Il favoriti della vigilia Ismail El Haissoufi e Federica Moroni con una galoppata solitaria dal Ponte di Tiberio di Rimini hanno divorato i 21 chilometri e 500 metri immersi nel verde transitando per le località di San Paolo, Monte Cieco, le mitiche Coste di Sgrigna fino al traguardo di Piazza Battaglini a Verucchio accolti dalla Sindaca Lara Gobbi e dall’assessore allo Sport Christian Maffei.

In campo maschile Ismail El Haissoufi dell’Atletica Rimini Nord si è imposto in solitudine con il tempo di 1h 20’ 35” davanti al vincitore della scorsa edizione il sammarinese Davide Venerucci dell’ Olimpus che ha chiuso in 1h 21”44 e al compagno di squadra Andrea Pellegrini 1h 21’ 51”.

Nel gentil sesso ha colto il successo l’azzurra delle ultramaratone Federica Moroni dell’Atletica Rimini Nord con un crono di 1h 35’ 12” davanti alla titana Melissa Michelotti, che ha impiegato 1h 47’ 14”, e alla sorprendete Romina Rigoni del Golden Club Rimini con 1h 49’ 19”.

Un riconoscimento speciale “Plogging” è andato ad un maratoneta speciale Nicholas Zinzi, ha ignorato il tempo per raccogliere i rifiuti trovati sul percorso. Il plogging è una nuova tendenza che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive.

La 43^ edizione della Rimini-Verucchio è già stata fissata sabato 16 maggio 2026 con partenza alle ore 17.00 dall’Arco d’Augusto.

On line classifiche, report fotografici e video sulla 42a  Rimini-Verucchio www.goldenclubrimini.it.

L'organizzazione ringrazia le amministrazioni, le forze dell’ordine, i volontari e tutti coloro che hanno reso possibile ancora una volta l’organizzazione di questo evento: Banca Malatestiana, Concessionaria Marcar, Living Sport, Fir, La Casa della Fortuna Tabaccheria Romani e il forno Bread Heritage.

Altre notizie