Fast Coffe Tigers, ultima gara playoff: venerdì trasferta a Baricella


Ottavo turno playoff promozione di serie DR1, ultima gara stagionale per Fast Coffee Villanova Tigers. I villanoviani faranno visita venerdì 2 maggio, a BnBa Bianconeriba Baricella (palla a due al Palasport di via Fedora alle ore 21.30). Arbitrano Francesco Zanni di comacchio (Ferrara) e Chiara Occhipinti di Ferrara.
Entrambe le squadre non hanno più nulla da chiedere alla classifica ma i Tigers salgono nel bolognese con l’imperativo di chiudere bene una stagione caratterizzata da tanti infortuni e defezioni ma che ha comunque portato i biancoverdi ad acquisire la salvezza sul campo e a giocare i playoff promozione.
Bianconeriba allenata da coach Marco Minozzi ha 4 punti in classifica, ha segnato 394 punti e ne ha subiti 422. L’ala piccola Federico Fiore è il maggior terminale offensivo (235 punti) seguito dalla guardia Francesco Brandani, ma gli emiliani sono squadra con diversi giocatori da punti nelle mani (Federico Legnani, Michele Sitta, Luca Tugnoli).
BnBa arriva a questa sfida con il 56% di vittorie in stagione, i Tigers di capitan Zannoni con il 41%. 418 punti segnati in questi playoff a fronte di 586 subiti.
"Siamo arrivati all’ultimo atto. I playoff sono stati una sofferenza senza tanti giocatori – ammette il coach biancoverde, Marco ‘Miro’ Miriello –. Ma sono orgoglioso della squadra e dei ragazzi che nelle enormi difficoltà incontrate in questa stagione hanno avuto tanto cuore e dimostrato vero spirito di squadra”.
La partita contro Baricella? Lo skipper biancoverde ha le idee chiare sul piano tattico. “Occorrerà fermare i tiratori bolognesi e catturare rimbalzi per operare in veloci transizioni”.
L’ultimo pensiero del coach va ai supporter, che anche fuori casa non hanno mai fatto mancare l’affetto ai Tigers. “Voglio inviare un abbraccio ai nostri tifosi che ci hanno seguito per l’intera stagione. Venerdì sera vorremmo finirla nel miglior modo possibile”.
“Arriviamo a questa partita con alle spalle molte sconfitte e sempre con i giocatori contati – è l’analisi della guardia Tigers Mattia Mussoni, classe 2002, ‘storico’ giocatore biancoverde nonostante la giovane età –. Ma contro Baricella scendiamo in campo con una certezza: daremo il massimo fino al 40esimo. Per regalarci e regalare ai nostri appassionati tifosi una bella vittoria proprio sulla sirena finale di questi play off”.