Indietro
menu
Motociclismo

Due riminesi al Red Bull Erzbergrodeo con Azzurrorosa

In foto: Diego Sebastiani e Tommaso Bettini.
Diego Sebastiani e Tommaso Bettini.
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Mar 27 Mag 2025 10:29 ~ ultimo agg. 11:53
Tempo di lettura 3 min

Saranno due ventenni riminesi a difendere i colori della città al Red Bull Erzbergrodeo che si terrà dal 29 maggio all'1 giugno sulla montagna dell’Erzberg, nel nord della Stiria, in Austria. I due giovanissimi centauri del Team Azzurrorosa che gareggeranno in questa competizione di livello mondiale sono Tommaso Bettini e Diego Sebastiani. Tommaso è figlio di Mirco Bettini e Miria Amadori, fondatori del club e piloti di provata esperienza nel fuoristrada. Mirco ha vinto il suo terzo Tuareg Rallye nella categoria Expert nello scorso marzo dopo essersi imposto nel 2018 e nel 2023 e Miria, tra le altre gare, ha partecipato lei stessa all’Erzbergrodeo nel 2010. Tommaso, nella sua per ora breve carriera, ha partecipato ai campionati italiani moto rally ed enduro e arriva da un infortunio serio, la rottura del tendine d’Achille “Quando mi sono iscritto, camminavo ancora con le stampelle” – dice ora. Diego ha partecipato al campionato regionale enduro e ha una storia curiosa perché si è approcciato al motociclismo fuoristrada passando per… il pattinaggio. “Per quattro anni sono stato nazionale di pattinaggio free style nella specialità skate cross. Diciamo che ho solo aggiunto un motore alle ruote che già avevo”- scherza.

I due si presenteranno al via con due bicilindriche. Tommaso Bettini cavalcherà la Suzuki V-Storm 800DE messa a punto da Ugolini Motorciclo con la quale il padre Mirco ha corso la sua ultima Africa Eco Race. “Naturalmente è stata resettata per le mie caratteristiche di guida e fisiche” - spiega Tommaso. Diego Sebastiani andrà in gara una Kove 800X PRO di fabbricazione cinese. “Io stesso mi sono occupato di operare tutte le trasformazioni necessarie per partecipare a questo tipo di competizione. Me la sono preparata completamente da solo e ho molta fiducia nella mia moto” – afferma Diego.

Due note di colore. La prima: i due gareggiano con moto per le quali non possono ancora avere la patente per condurle in strada, fuori dalle competizioni. Cosa non inusuale nel mondo dei motori. La seconda: tutto il team riminese ai nastri di partenza sarà giovanissimo. A completare la squadra c’è un altro “under 21”, Simone Amadori che si occuperà dell’assistenza tecnica.

Ma cos’è l’Erzberg Rodeo? È una gara di enduro nata nel 1995 che si tiene ogni anno in questo periodo ed è la più grande del suo genere in Europa. Dal 2018 è anche una tappa del Mondiale FIM Hard Enduro. Nel complesso, i piloti al via nelle varie categorie sono 1800. “I nostri due ragazzi partecipano nella categoria delle pluricilindriche – spiega Mirco Bettini, presidente del Team Azzurrorosa – e gareggeranno nel “Prologo” che vedrà tutti i piloti affrontare per tre volte un circuito di media difficoltà di 13 chilometri. Alla fine, i migliori 500 saranno in finale che è una sorta di durissima gara a eliminazione. I nostri non ci saranno perché, per regolamento, le bicilindriche non possono andare in finale. L’obiettivo di Diego e Tommaso è battersi contro i piloti che sono lì per vincere il mondiale di categoria”.

Altre notizie