Bezzecchi sfiora il podio, Bastianini ritrova fiducia con un 7° posto


È tempo di Sprint Race al Red Bull Ring di Spielberg, dove dopo 693 giorni Marco Bezzecchi torna a scattare dalla pole position. Con lui in prima fila Alex Marquez e Pecco Bagnaia, mentre Enea Bastianini conquista un’ottima quinta casella in griglia.
Partenza da incubo per Bagnaia, subito inghiottito dal gruppo e precipitato nelle retrovie. Ne approfitta Alex Marquez che prende il comando davanti al fratello Marc e a Bezzecchi. Al termine del primo giro, Bagnaia è addirittura 14°.
In testa, il duello familiare vede Alex davanti a Marc, con Acosta che supera Bezzecchi e si prende la terza posizione.
Al terzo giro, Alex Marquez mantiene due decimi di margine sul fratello, seguito da Acosta, Bezzecchi, Raul Fernandez, Binder e Di Giannantonio. Bagnaia resta 14°, la sua gara appare già compromessa dopo la disastrosa partenza.
A nove giri dalla fine la situazione non cambia: Alex continua a difendere il vantaggio su Marc, mentre Acosta rimane staccato di mezzo secondo. Bagnaia, sempre più in difficoltà, viene passato da Martin e scivola al 15° posto.
Morbidelli è costretto a tagliare una variante e rientra in 12ª posizione. Poco dopo Alex allunga su Marc con mezzo secondo di margine, mentre Bagnaia, ormai in crisi, viene superato anche da Mir.
Bastianini intanto trova ritmo e si porta in ottava posizione dopo aver superato Aldeguer. Ma poco dopo Bagnaia è costretto al ritiro per un problema allo pneumatico posteriore, perplesso anche Gigi dall’Igna dal box Ducati. Si ferma anche Raul Fernandez.
A quattro giri dalla fine Marc Marquez supera Alex e prende il comando, costruendo subito un margine importante. Dietro, Binder prova ad avvicinarsi a Bezzecchi, che però tiene il controllo. Morbidelli scivola al 14° posto, mentre Martin sale decimo superando Quartararo.
Davanti, Marc Marquez scappa via e infligge un secondo di distacco al fratello. Bezzecchi tenta di ricucire su Acosta, ma senza successo.
La Sprint race termina con il trionfo di Marc Marquez, che sfata così il tabù Austria, conquistando la sua prima vittoria sul Red Bull Ring. Sul podio anche Alex Marquez e Pedro Acosta. Quarto Bezzecchi, risultato prezioso per Aprilia su un tracciato storicamente ostico. Buona anche la gara di Bastianini, che chiude settimo.
Alessia Barbieri