Bezzecchi eroico al Sachsenring ma Marquez lo beffa all’ultimo giro


Si è disputata al Sachsenring, in Germania, la Sprint Race del weekend MotoGP. A scattare dalla pole è "il re del Sachsenring" Marc Marquez, affiancato in prima fila da un brillante Johann Zarco e da Marco Bezzecchi, finalmente competitivo anche in qualifica. Assente invece Enea Bastianini, dichiarato "unfit" a causa di un'appendicite.
Parte bene Marquez, ma un errore in curva 1 lo costringe ad andare lungo, facendolo rientrare in quinta posizione. Anche Zarco perde terreno, mentre Bezzecchi approfitta della situazione e si porta al comando della gara, davanti a Franco Morbidelli e Fabio Quartararo.
Al secondo giro duello tra Marquez e Fabio Di Giannantonio, con il pilota del team VR46 che riesce a difendere la posizione. Davanti, Bezzecchi continua a spingere ottenendo il giro più veloce in pista, con Morbidelli a un secondo di distanza, seguito da Quartararo, Di Giannantonio e Marquez, leggermente più distante.
Pochi dopo, violenta caduta di Morbidelli che è stato portato al centro medico.
Al quinto giro, Marquez riesce a superare Di Giannantonio, che viene poi scavalcato anche da Pedro Acosta. In testa, Bezzecchi tenta la fuga, ma Quartararo gli resta incollato, migliorando costantemente i suoi tempi.
Marquez cambia ritmo, accende il casco rosso e si lancia all’inseguimento di Quartararo. Pecco Bagnaia, nel frattempo, è 12°, in difficoltà nel rimontare posizioni.
All’ottavo giro, errore per Acosta che va lungo e retrocede in dodicesima posizione, proprio alle spalle di Bagnaia.
Nel frattempo, Marquez in un solo giro recupera sei decimi a Quartararo e con una manovra al limite, lo supera, portandosi in seconda posizione. Davanti, Bezzecchi ha ancora un margine di 1.6 secondi.
Marquez continua a guadagnare terreno, girando sugli stessi tempi del Bez. A quattro giri dalla fine, il distacco si riduce a un secondo. Bezzecchi prova a resistere, ma è complicato tenere dietro il leader del Mondiale.
A due giri dalla bandiera a scacchi, Marquez è ormai sulla scia di Bezzecchi e all’ultimo giro arriva il sorpasso decisivo che vale la vittoria.
Termina così la Sprint Race del GP di Germania con Marc Marquez che dopo un lungo al via, vince in rimonta la gara, passando uno straordinario Marco Bezzecchi all'ultimo giro. Completa il podio Fabio Quartararo, al suo secondo podio nella Sprint.
Alessia Barbieri