Angels Santarcangelo, la Prima Divisione finisce l’anno a testa alta


Gara 1
Basket Santarcangelo-Polisportiva Stella 44-52 (14-12; 24-21; 35-34)
Sono otto i punti che dovranno recuperare i clementini della Prima Divisione, in gara2, contro la forte compagine della Polisportiva Stella, candidata alla Promozione. Partono molto bene i giovani gialloblu. Gli Angels cavalcano l’inizio travolgente di Morri, che sotto le plance fa la voce grossa sotto ambedue i canestri. Secondo periodo molto avvincente: le due formazioni ribattono colpo su colpo. La Stella trova con Lonfernini ossigeno per l’attacco, mentre per i clementini sono il solito Lombardi e il ritrovato capitan Antolini a smuovere il punteggio sul tabellone. Al ritorno dall’intervallo lungo una maggiore solidità difensiva degli ospiti inceppa il meccanismo offensivo dei padroni di casa, fino a quel momento protagonisti di una partita non brillante dal punto di vista realizzativo. Al finire di periodo un’ottima azione offensiva firmata dal duo Marcuzzi-Antolini Jr riporta Santarcangelo avanti: 35-34. Ultima frazione di gioco in cui gli Angels peccano un po’ di inesperienza. Non bastano i nove punti di Lombardi (su nove complessivi realizzati nel periodo), una tripla di Berni regala il +8 alla Stella.
Angels Santarcangelo: Antolini F. 6, Antolini L. 3, Panzeri 3, Pini 2, Benzi 2, Lombardi 19, Pennisi 3, Pansolini, Morri 6, Marcuzzi. All Brugé; Ass Evangelisti.
Gara 2
Polisportiva Stella-Basket Santarcangelo 67-70 (19-19; 35-33; 52-47)
Sfiorano l’impresa i ragazzi della Prima divisione del Basket Santarcangelo, ospiti in Gara 2 di PlayOff della forte Polisportiva Stella, con l’obbligo di vincere di almeno nove punti per ribaltare il risultato di Gara 1 e ottenere il pass per le semifinali.
L’emozione iniziale gioca subito un brutto scherzo e la Stella impatta meglio la partita portandosi subito sul 5-0. Scrollata di dosso un po’ di tensione dovuta dalla giovine età, i clementini trovano fiducia e, guidati da uno straordinario Lombardi, impattano a fine quarto: 19-19. Che fosse partita accesa lo si sapeva già dalle qualificazioni: due formazioni giovani che tengono ritmi alti, e così è stato in Gara 2. Partita ad alti ritmi con le squadre che si sono colpite colpo su colpo, sia sul piano tecnico, con giocate di talento dei singoli ragazzi, sia tattico. con i due coach pronti a mettere dei granelli di sabbia sulla scacchiera altrui. Il secondo periodo è un vero batti e ribatti. Nessuna delle due squadre riesce ad avere la meglio. Per gli Angels il giovane Benzi in attacco è un fattore fuori l’arco e dentro l’area, mentre Morri guida da sotto le plance tutta la difesa clementina. Si va negli spogliatoi sul 35-33 per la Stella. Tornati in campo i ritmi aumentano sporcando un po’ la partita e le percentuali: la maggiore attenzione difensiva della Stella inceppa il meccanismo offensivo dei giovani in canotta gialloblu. Ad evitare una pericolosa fuga ci pensa il solito Pini, con una prova balistica dietro la linea dei tre punti anche questa volta di enorme valore per un ragazzo di 2 metri (3/5 fuori l’arco). Ultimi dieci minuti che partono dal 52-47 per la Stella. Le lunghezza da recuperare ad inizio dell’ultimo periodo iniziano ad essere una somma importante: 13. Gli Angels affrontano gli ultimi dieci minuti con un impatto emotivo importante, e guidati da un determinato Panzeri si portano sul +5, con un potenziale possesso pesante di differenza a poco più di un minuto da giocare. La Stella però non si perde d’animo e ottenendo “con mestiere” qualche fallo, finisce per addormentare e chiudere la partita con la roulette dei tiri liberi, blindando così la semifinale.
Escono a testa alta e tra gli applausi di una palestra CARIM piena di gente i giovanissimi Angels, consapevoli di aver fatto un percorso in crescendo. Ora si torna in palestra per gli ultimi giorni di lavoro, con la voglia di migliorarsi per preparare al meglio il loro futuro.
Angels Santarcangelo: Antolini F. 4, Antolini L., Lombardi 28, Pini 9, Benzi 20, Panzeri 8, Pennisi, Amati, Morri, Marcuzzi 1. All Brugé; Ass Evangelisti.
Under 14 Silver
Faenza Project-Angels Santarcangelo 59-53 (16-10; 23-26; 44-35)
Finisce in una piovosa Faenza la stagione degli Under 14 Silver, che hanno combattuto fino alla sirena finale. Giornata sfortunata per i ragazzi di Santarcangelo. Numerose soluzioni ad alta percentuale quali tiri liberi e tiri dal pitturano non trovano il fondo della retina. Nonostante le basse percentuali al tiro, i ragazzi di Bronzetti conducono il match sul +3 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto Faenza sfrutta le numerose palle perse degli Angels che danno il la ad un parziale di 21-9 per i padroni di casa. Si torna a –4 sul 52-48 nelle battute finali, ma i padroni di casa rimangono freddi e vincono meritatamente con il punteggio di 59-53.
“L’annata finisce sotto meritatissimi applausi per i nostri ragazzi e io li vorrei estendere a tutto il gruppo che giorno dopo giorno con sudore impegno e passione si è trovato in palestra per crescere sempre di più. Posso affermare che i risultati si sono visti con una crescita esponenziale e addirittura lasciando trasparire alti margini di miglioramento individuale e di squadra.
Sono orgoglioso di questo meraviglioso gruppo!” il commento finale di coach Marco Bronzetti.
Angels Santarcangelo: Berardi D., Tonni E. 10, Sorangelo M. 8, Prencipe A., Baldelli L. 2, Santucci D. 9, Betti M. 4, Angelilli D., Angeli A. 3, Di Giacomo A. 13,Semprini F., Bellucci L. 4. All.: Bronzetti M., Gentili A.