Indietro
menu
CICLISMO

A Wroling il Trofeo Top Automazioni - Memorial Bertozzi

In foto: la premiazione
la premiazione
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 4 min
Dom 21 Set 2025 19:50 ~ ultimo agg. 19:53
Tempo di lettura 4 min

È il ragazzo della Carinzia Santiago Wrolich (Team Tiepolo Udine) a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della 5ª edizione del Trofeo Top Automazioni – 2° Memorial Davide Bertozzi. L’austriaco ha conquistato la sua prima vittoria stagionale con un arrivo in parata assieme al compagno di squadra Davide Frigo, applauditi dal numeroso pubblico di Poggio Torriana. A completare il podio, staccato di un centinaio di metri, il milanese Marco Zoco (GB Team Pool Cantù), uno dei grandi protagonisti della stagione Juniores. A dare il via ufficiale, abbassando la bandierina a scacchi, è stato l’Amministratore Unico di Top Automazioni Bruno Bargellini, insieme al presidente del Team del Capitano Daniele Bertozzi, alla presenza dell’assessore allo sport di Savignano sul Rubicone Alessio Tomei e del vice sindaco di Poggio Torriana Franco Antonini. Al via si contavano 186 iscritti, con 169 partenti ufficiali in rappresentanza di nove regioni italiane e di squadre straniere invitate. La corsa è partita subito con un ritmo elevato e un gruppo compatto, poi una caduta ha spezzato il plotone costringendo diversi atleti a inseguire.

Con il passare dei chilometri la situazione si è ristabilita, fino ai giri più lunghi che hanno visto un gruppo ricompattato e pronto alla bagarre. A 55 km dal traguardo è arrivato lo scossone decisivo: Davide Frigo (Team Tiepolo Udine, vincitore del Giro del Friuli) ha attaccato in solitaria guadagnando oltre un minuto di vantaggio. Alle sue spalle scatti e controscatti hanno scremato il gruppo, finché l'austriaco Santiago Wrolich (Team Tiepolo Udine), il milanese Marco Zoco (GB team Pool Cantù) ed il parmense Edoardo Raschi (Team Giorgi) sono riusciti a evadere in caccia. La collaborazione però è durata una sola tornata, e il tedesco Wrolich si è staccato solitario all’inseguimento del compagno. Avvisato dall’ammiraglia, Frigo ha rallentato, permettendo il ricongiungimento, e i due alfieri del Team Tiepolo Udine hanno affrontato fianco a fianco l’ultimo giro, presentandosi insieme sul traguardo davanti allo stabilimento Top Automazioni. Un arrivo in parata che ha consacrato la supremazia del sodalizio friulano, tra gli applausi del pubblico presente. Un arrivo in trionfo, mentre alle loro spalle arriva il plurivincitore di questa stagione Marco Zoco (GB Team Pool Cantù) a completare il podio 2025 della competizione Nazionale. 

Al termine della giornata il presidente del Team del Capitano Daniele Bertozzi ha sottolineato: «Un ringraziamento speciale va agli sponsor, alle forze dell’ordine e a tutti i volontari: senza il loro impegno questa manifestazione non sarebbe possibile, è stato uno spettacolo emozionante vedere questi talenti cristallini sfidarsi in Romagna». Soddisfatto anche l’Amministratore Unico di Top Automazioni Bruno Bargellini: «Complimenti a tutti i ragazzi che hanno reso onore alla corsa. Vi aspettiamo nel 2026, con l’auspicio di una prova dal respiro ancora più internazionale».

«Sono davvero emozionato, questa è la mia prima vittoria e non potevo immaginare un traguardo migliore - racconta il vincitore Santiago Wrolich - La dedico a tutta la mia squadra, che mi ha sempre sostenuto e creduto in me. Grazie davvero a tutti»  

Ordine d’arrivo - 5° Trofeo Top Automazioni - 2° Memorial Davide Bertozzi:

1° Santiago Wrolich (Team Tiepolo Udine) 
che completa i 128,8 km in 2h 59’06” alla media dei 43,149 km/h
2° Davide Frigo (Team Tiepolo Udine) 
3° Marco Zoco (GB Team Tiepolo Udine) a 12"
4° Edoardo Raschi (Team Giorgi A.S.D.) a 50"
5° Martin Gris (Ind. Forniture Moro)
6° Mattia Fracasso (Faizane' CSZ Sandrigo Bike)
7° Lorenzo Dalle Crode (Borgo Molino Vigna Fiorita)
8° Dario Cammisa (Work Service Coratti) a 52"
9° Marco Andrea Pierotto (Autozai-Contri) 
10° Samuele Uguccioni (Fior di Grano) 

Altre notizie