Indietro
menu
VELA

Regata del Conero: il Bluenext Sailing Team conquista Ancona

In foto: la premiazione
la premiazione
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 2 min
Dom 21 Set 2025 19:48 ~ ultimo agg. 19:49
Tempo di lettura 2 min

E' il Bluenext Sailing Team il vincitore assoluto della 26ma Regata del Conero, evento che ha radunato oltre centottanta barche sul campo di regata compreso tra il Passetto e Portonovo. Il TP52 di Bonfiglio Mariotti, al ritorno in Adriatico dopo il secondo posto ottenuto alla Copa del Rey in quel di Palma di Maiorca, ha anticipato di circa un minuto Anywave Safilens di Alberto Leghissa, vincitore delle ultime due edizioni.

E' stata una giornata da incorniciare per la regata organizzata da Marina Dorica, in grado di regalare uno spettacolo memorabile lungo la Riviera del Conero. Il vento di Scirocco, entrato con leggero anticipo rispetto alle previsioni, ha soffiato costante su tutta la costa a circa 12 nodi, trasformando la mattinata in una vera festa della vela, con condizioni estive, mare calmo e cielo limpido. Affollatissima la Scalinata Virna Lisi del Passetto, da cui centinaia di persone hanno seguito in diretta la partenza della regata, con la telecronaca a cura di Mauro Melandri (Zerogradinord) e Paolo Cori, che hanno raccontato l’evento tra approfondimenti tecnici, aneddoti e interviste. Si è goduto la partenza della Regata anche il Sindaco di Ancona Daniele Silvetti.

Bellissimo vincere quest’anno ad Ancona, è il secondo anno che veniamo e l’organizzazione della Regata del Conero è sempre perfetta. Altrettanto entusiasmante è stata la nostra conduzione in acqua, con una partenza che avevamo studiato in anticipo e che ci è riuscita nel modo giusto, permettendoci di distaccare sin da subito i nostri principali avversariha commentato l’armatore Bonfiglio Mariotti - L’imprevisto a bordo è sempre in agguato e infatti oggi l’elettronica non è stata dalla nostra, ma l’equipaggio ha reagito bene e abbiamo conquistato questo bel risultato. Congratulazioni ad Anywave, a cui rilanciamo la sfida per l’anno prossimo”.

Al terzo posto assoluto, dietro Anywave Safilens, il maxi-yacht Kiwi dell’anconetano Mario Pesaresi, sempre protagonista nelle regate di casa. La 26ma edizione della Regata del Conero si è conclusa con la partecipata cerimonia di premiazione, svoltasi presso il Triangolone di Marina Dorica.

Altre notizie