A Granarolo Faentino il 10 dicembre il Gran Galà della Romagna boccistica
Tutto pronto per il Gran Galà della Romagna boccistica con la Premiazione per Atleti e Società Top 2025 a cura della Delegazione Federbocce della Romagna, che si svolgerà mercoledì 10 dicembre.
L'appuntamento è nato nel 2011 come festa unitaria tra il Comitato FIB di RA-FC e l'allora Comitato Romagna Bocce che gestiva il gioco alla romagnola.
La festa si è sempre svolta a Granarolo Faentino, presso la sede della Bocciofila Dell’Olmo, tranne che nel 2020 per il covid.
"Un'occasione questa di ritrovarsi tutti insieme - spiega Elvio Baldassari, Delegato FIB della Romagna - per premiare Atleti/e e Società che si sono distinti nel corso del 2025 boccistico con i colori della Romagna".
Questi i premiati della Romagna boccistica 2025: ben due titoli nel beach bocce con le vittorie di Roma conquistate da Francesco Rotondi (titolo tris dopo quello del 2023 e 2024 nell'individuale) e Corrado Lodi, e Pierina Malacarne nella coppia mista (bis dopo quello del 2024). A questi titoli si aggiunge quello conquistato da Antonio Bernucci (Individuale bis dopo quello del 2024) della bocciofila Città di Forlì nei 35^ Campionati Universitari.
Menzione particolare per Stella Paoletti, atleta della Federazione Sammarinese Sport Bocce (con cui la FIB ha una convenzione e che territorialmente fa parte della delegazione romagnola), che ai recenti Europei svoltisi a Chiasso, in Svizzera, ha conquistato il titolo continentale nel tiro di precisione femminile.
Questi i numeri dell’attività della Romagna boccistica 2025 spiegati da Baldassari: "per quanto riguarda la Specialità Raffa abbiamo partecipato ai Campionati Italiani di Società con 11 squadre (4 in seconda e 7 in terza categoria), di cui però nessuna ha raggiunto le finali Nazionali e con 1.607 (1.802 nel 2023,1.582 nel 2024) presenze totali dei nostri atleti. Sono state organizzate sei (quattro nel 2024) gare Nazionali (di cui due di alto livello maschile e femminile), 14 (16 nel 2024) gare Regionali e sei Campionati Provinciali.
Per il Settore Romagnola - continua Baldassari - l’attività ha visto ben 43 (44 nel 2024, 43 nel 2023 e 45 nel 2022) gare ufficiali con la partecipazione di 1.071 (1.229 nel 2024, 1.292 nel 2023 e 1.272 nel 2022) formazioni.
Per l’attività settore Petanque sono state organizzate due gare provinciali con 16 coppie presenti.
Per quanto concerne il settore Beach Bocce otto le gare organizzate con 140 formazioni presenti nel totale.
Nel Settore Romagnola, nella categoria Miglior Bocciatore troviamo al primo posto (per la quarta volta dopo il 2022, 2023 e 2024) Marco Marchetti (Bocciofila Cesena Bocce) con punti 268, a seguire con punti 108 Luciano Ronconi (Bocciofila Tre Stelle) e con 80 punti Vasco Samorì (Bocciofila Riolese); nel settore Miglior Puntatore primo posto (tris dopo il 2023 e il 2024) per Raider Morghenti (Bocciofila Cesena Bocce) con punti 200; a seguire Angelo Fucci (Bocciofila Russi) con punti 96 e Ilario Pasini (Bocciofila Cesena Bocce) con punti 68; nella classifica riservata alla Migliore Società dominio (come nel 2024) della Bocciofila Cesena Bocce con 708 punti, a seguire la Bocciofila Dell’Olmo Granarolo con 384 punti e la Bocciofila Riolese con 380 punti. Sempre per il settore Romagnola il Premio Migliore Giocatrice va a Roberta Scalini della Bocciofila Castelbolognese.
Nella serata di Gala poi troveranno spazio anche due Premi Speciali dedicati alla Memoria di Dirigenti FIB Romagnoli. Il Premio Guido Saporetti al miglior Dirigente FIB Romagna 2025 sarà consegnato ad Alessandro Strocchi (Bocciofila Baracca) ed il Premio Arturo Migliardi, dedicato alla Società con il maggior numero di punti conquistati nel 2025, alla Bocciofila Cattolica".
In conclusione al Delegato FIB Romagna, Elvio Baldassari, abbiamo posto tre domande.
Un po' di dati sulla Romagna boccistica: società, atleti, atlete e corsie di gioco? "Nel 2025 la Delegazione FIB della Romagna ha potuto contare su 24 società affiliate con 1.236 tesserati suddivisi tra atleti Maschili (290), Femminili (30) Juniores (27) e Soci e giochi tradizionali (819). I settori più in difficoltà sono quelli dei giovani e delle donne".
La Romagna, come ben sappiamo, da Cattolica ai Lidi Ravennati è il più grande bocciodromo all'aperto del mondo. Con il Beach Bocce si potrebbe sfruttare meglio l'impiantistica? "Il Beach Bocce è l'ultima specialità nata in Federazione. Sviluppata inizialmente a Cattolica, quest'anno siamo riusciti a portare tappe anche a Cervia, e pensiamo che sia una modalità valida per portare nuovi tesserati alla FIB. L'impiantistica attuale è usata per la Raffa ed è usata prevalentemente da turisti bocciofili provenienti in Romagna da tutto lo Stivale".
Dopo le ultime elezioni FIB dell'11 ottobre scorso, data in cui Francesco Furlani (ex Presidente FIB Emilia-Romagna) è stato eletto nel Consiglio Federale FIB con la nomina di vicepresidente, lei è ufficialmente anche il Presidente Regionale Facente Funzioni dell'Emilia-Romagna. In vista delle prossime elezioni Regionali, in programma nei primi mesi del 2026, sta pensando di lasciare la Romagna per candidarsi alla guida della Regione? "Ho già ufficializzato la mia candidatura alla prossima assemblea straordinaria elettiva convocata a Bologna per il 7 febbraio 2026. Dopo il primo mandato ed essere stato rieletto nel 2024 non era in programma, ma visto che l'elezione di Francesco Furlani nel Consiglio Federale ha creato questa possibilità, la sto affrontando con grande impegno e passione per un mondo che considero la mia famiglia. Le difficoltà sono tante ma solo insieme a Società e atleti potremo uscirne più forti, confidando ovviamente anche nell'aiuto che dovrà arrivare dalla nuova dirigenza nazionale. Ovviamente facciamo un passo alla volta. Adesso l'impegno è quello di raggiungere la Presidenza regionale, dopo affronteremo la questione delegato della Romagna anche se qualche idea è già sul tavolo di lavoro".












