Indietro
menu
presentazione a cattolica

Il sapore della vita. Romanzo e colonna sonora a quattro mani

In foto: Matteo Cammarata
Matteo Cammarata
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mer 9 Ago 2023 13:56
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Dopo l’uscita di giovedì 3 agosto sarà presentato oggi alle 18 allo Spazio Tu di Cattolica, in via del Prete 123, il libro con colonna sonora “Il sapore della vita”, edito da Bookabook, scritto a quattro mani da Matteo Cammarata, frontman della band cattolichina The Bademaister(S), e Andrea Caldarigi. La copertina è stata realizzata dal team grafico dell’editore, mentre l’immagine che accompagnerà le musiche dei QR code è stata già disegnata dall’artista cattolichino Stefano Pritelli.

Racconta Cammarata: “Era il mese di settembre del 2014 e avevo (quasi) 19 anni.  Non sapevo cosa avrei fatto nella vita, la mancanza di risposte mi aveva mandato letteralmente nel panico e avevo iniziato a soffrire di attacchi d’ansia. Le uniche armi che avevo a disposizione erano la mia musica, i miei amici e le mie due serie tv preferite: Scrubs e, soprattutto, How I Met Your Mother. Neanche a farlo apposta, quest’ultima era finita proprio in quell’anno e, piuttosto che cercarne una nuova, rivedevo in loop tutte le stagioni. Un giorno ho immaginato la storia di un ragazzo bloccato in un mondo di fantasia, che voleva scappare dai suoi problemi per trovare il suo mondo felice, per scoprire quindi i luoghi visti in How I met your mother. Avevo deciso di chiamare quel ragazzo Michele, per lui avevo creato un determinato futuro che scrissi su circa 60 pagine. Poi però, poco soddisfatto della mia fantasia, decisi di accantonare il progetto in una cartella dispersa nel mio pc. A marzo 2020, sistemando il computer durante la prima quarantena, ho ritrovato il file per puro caso. Mi sono accorto che molte cose che avevo ipotizzato per Michele si erano realizzate nella mia, di vita. Ho riscritto il racconto facendo leggere i miei schemi ad un mio amico di Monza, Andrea Caldarigi, il quale aveva esperienza come scrittore di poesie e romanzi fantasy, quindi molto più bravo di me a “colorare” i raccontiNe sono uscite 500 pagine nelle quali Michele, un po’ come me, si è rifugiato in How I met Your Mother e nelle canzoni che, in quanto compositore, scrive e canta. Così ci siamo chiesti: “e se queste canzoni le facessimo ascoltare al lettore?” Da lì è nata l’idea del libro musical o, se preferite, del libro con una colonna sonora. Abbiamo registrato con un team di musicisti meravigliosi, che ci hanno dato una grande mano”.

Ad accompagnare il testo sono nati 26 brani che si potranno ascoltare scannerizzando i QR code inseriti tra le pagine del racconto “per far immedesimare ancora di più il lettore nel viaggio di Michele, che ascolterà non solo la melodia ma anche i rumori di fondo che caratterizzano le scene”.

Altre notizie