Indietro
menu
Attualità Rimini

La Food Valley si presenta a New York. Ospiti illustri per la piadina

In foto: Joao Vale De Almeida allo stand
Joao Vale De Almeida allo stand
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 18 nov 2016 18:02 ~ ultimo agg. 18:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Piadina Romagnola IGP è stata protagonista a New York nella Settimana della Cucina Italiana nel mondo. Nei cinque giorni a Eataly Dowtown e Eataly Flatiron nell’ambito della presentazione della Foood Valley  ci sono stati incontri con la stampa internazionale, degustazioni guidate, presentazioni in abbinamento ad altri prodotti tipici dell’Emilia Romagna.

Numerose le personalità intervenute, in primis João Vale de Almeida, Ambasciatore dell’Unione Europea presso l’Onu, invitato direttamente dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, che ha apprezzato la Piadina Romagnola IGP. Presenti anche il cuoco numero uno al mondo Massimo Bottura, l’europarlamentare Paolo De Castro, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l’Assessore regionale Simona Caselli, il sindaco di Bologna Virginio Merola, il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, il Presidente di Fico Foundation Andrea Segrè, la giornalista internazionale Francine Segan e tante altre personalità. Per il Consorzio di Promozione Tutela della Piadina Romagnola il Presidente Elio Simoni e il direttore Paolo Migani.

Simoni e Francine Degan

Simoni e Francine Degan

“La Food Valley dell’Emilia Romagna si è presentata in un contesto internazionale e la Piadina Romagnola IGP è stata tra i prodotti protagonisti – spiega il Presidente Simoni – Una grande vetrina mondiale per un prodotto che affonda le sue radici nel territorio laddove è nato, la Romagna. E proprio in questo mix glocal, locale e globale, c’è il futuro della Piadina: fedeltà al territorio e alla sua storia, capacità di allargare lo sguardo verso mercati più ampi”.

La prossima tappa è prevista per il mese di dicembre con la convocazione degli Stati Generali della Piadina Romagnola.