Indietro
menu
raccontarsi con un reel

“Riccione in treno” sceglie i travel blogger per promuoversi

In foto: Chiara Cazzamali e Francesca Guatteri
loading...
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 30 apr 2024 17:15 ~ ultimo agg. 18:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riccione in treno” sceglie i travel blogger per promuoversi. L’iniziativa, grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale e Federalberghi, incentiva la mobilità sostenibile per raggiungere la meta delle vacanze con una serie di agevolazioni per i turisti: dal rimborso dei biglietti alla gratuità dell’imposta di soggiorno. I content creator, nelle pagine dei loro blog ma anche sui social, racconteranno non solo il viaggio ma anche la proposta turistica della città.

“Racconteremo la città da prospettive diverse, come diversi sono i travel blogger che abbiamo scelto” – spiega Roberta Arcangeli, travel blogger e consulente strategica di marketing territoriale che ha scelto il team.

Partita 19 anni fa “Riccione in treno” ha saputo intercettare l’interesse di tanti turisti, grazie a collegamenti diretti con diverse città italiane: “Rispetto al prima anno i turisti che ne hanno fruito sono decuplicati. Lo scorso anno abbiamo avuto cinquemila richieste e soprattutto dopo il covid c’è stato un vero boom. La visibilità che ci è stata offerta grazie alla promozione è stata ottima, e siamo diventati un esempio di successo per Trenitalia nell’incentivare l’utilizzo del treno per le vacanze. Oltre a comunicare l’offerta Riccione in Treno, stiamo concentrato i nostri sforzi nella promozione della città  e di tutti i collegamenti diretti in treno per Riccione” spiega Bruno Bianchini, presidente Federalberghi Riccione

Si tratta di un’iniziativa nuova che si sposa perfettamente con un progetto che valorizza il territorio e punta su vacanze sempre più green – dice l’assessore al Turismo Mattia Guidiun progetto di comunicazione adatto a una città che da sempre interpreta le tendenze e i gusti dei viaggiatori. Riccione sarà vissuta e raccontata live dai travel blogger che sperimenteranno diversi percorsi turistici, fornendo opinioni e giudizi alla grande tribù di follower che li segue”.

Tra le città collegate direttamente con le Frecce ci sono Torino, Milano, Bolzano e si punta ad avere presto anche Roma. Proprio da Milano arrivano le prime due travel blogger: Chiara Cazzamali e il suo profilo @megliounpostobello e Francesca Guatteri, che dispensa ai suoi follower suggerimenti di viaggi ed esperienze enogastronomiche. Hanno girato in bicicletta, passeggiato in spiaggia, degustato pranzi e cene, cantato al karaoke.

Nelle prossime settimane sono in arrivo altri content creator, esperti di viaggi per famiglie, per i più piccoli, per i giovani, ma anche interessati ad itinerari particolari.

In particolare:

Nel corso del weekend del 10 maggio arriva in città Cristina Zagaria @viaggiapiccoli, da Torino, fondatrice del blog di viaggi per famiglie “Viaggiapiccoli”, uno dei più seguiti da chi cerca consigli, servizi, offerte e promozioni dedicate a famiglie e bambini. Cristina sarà a Riccione insieme ai gemelli Enrico e Giulia per vivere e sperimentare percorsi ad hoc, dove i giovani viaggiatori sono protagonisti.

Nello stesso weekend, ma sperimentando un percorso completamente diverso, arrivano Rachele e Marco @togetherwelost da Milano, una giovane coppia di viaggiatori appassionati di itinerari insoliti che immortalano sul proprio profilo Instagram con splendidi video. Rachele e Marco vivranno Riccione in bicicletta per un’esperienza total green tra lungomare e spiaggia, e di divertimento tra aperitivi al tramonto e visite nei locali di tendenza.

Il 18 maggio è la volta di Rita Fantini, @rita_fant su Instagram, travel blogger professionista di base a Torino con uno dei blog di viaggio più quotati da agenzie e tour operator e maggiormente seguiti dal pubblico per gli articoli ricchi di informazioni e consigli di viaggio. Rita scoprirà Riccione all’interno di un percorso volto a scovare i luoghi più particolari, i sapori tipici e l’enogastronomia della tradizione locale.

Da Verona, i protagonisti del mese di giugno saranno Ale e Chiara, insieme ai figli Filippo ed Eleonora, @thetravellingoldenfamily. Alessandro e Chiara hanno scelto di portare sempre con sé in viaggio i propri figli, per educarli e farli crescere con esperienze arricchenti e stimolanti a contatto con la natura, l’arte e la storia, tra sport, avventure e divertimento. Per questa famiglia, la scoperta di Riccione passerà attraverso percorsi in bicicletta ed escursioni, tra cui la visita al Centro di recupero delle tartarughe e le escursioni nei parchi, senza dimenticare la sana e buona cucina romagnola.