Indietro
menu
Coriano Rimini Social

'Una scommessa che vincerete'. Schifani sprona i ragazzi di Sanpa

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 26 giu 2012 16:17 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Il motivo per cui oggi sono qua – ha sottolineato Renato Schifani – sicuramente è questo evento importantissimo che dà il senso di un paese sano, di un paese che vive dei problemi delicati di carattere economico, occupazionale ma che al proprio interno contiene anche delle positività estreme quali la solidarietà non solo tra privati ma anche tra istituzioni. Allora due motivazioni mi hanno portato ad essere qui. La prima, lo devo confessare non è soltanto l’evento, era quella di tornare da voi dopo un anno dalla mia prima visita”.

L’occasione a spronare gli ospiti di San Patrignano è arrivata per il presidente del Senato durante l’accensione ufficiale dell’impianto di illuminazione a risparmio energetico nel salone della mensa. Un intervento che insieme a tre impianti fotovoltaici (nell’area junior, nel parcheggio e nella terrazza esterna alla mensa) e alla fornitura per due anni di due veicoli elettrici, completano il progetto “GSE. Energie per il sociale”, con la partecipazione di Enel Green Power e Enel Distribuzione. Iniziativa che promuove la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili presso organizzazioni di utilità sociale con il coinvolgimento attivo degli ospiti della comunità.
30 ragazzi hanno infatti frequentato corsi di formazione, teorici e pratici, sui temi della sostenibilità e delle energie rinnovabili, partecipando attivamente alle fasi di realizzazione del progetto e acquisendo così nozioni da poter spendere per un futuro reinserimento lavorativo.

“La vostra è una scommessa forte e pregnante – ha concluso il presidente Schifani – Ma è una scommessa che dovete vincere e che vincerete, perché sappiate che fino a quando io sarò presidente del Senato potrete contare sul sostegno non soltanto istituzionale ma anche personale emotivo e affettivo. Io oggi sono qui per voi, per stare con voi per dirvi andate avanti ce la farete”.