Indietro
martedì 30 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Nuoto. Da Riccione alla storia: record del mondo per Federica Pellegrini

In foto: Per la prima volta viene stabilito un primato mondiale in un Campionato Italiano. Co-protagonista degli Assoluti di Riccione Alessia Filippi.
Per la prima volta viene stabilito un primato mondiale in un Campionato Italiano. Co-protagonista degli Assoluti di Riccione Alessia Filippi.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 9 mar 2009 12:53 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mai manifesto fu più azzeccato. Gli Assoluti Primaverili di Riccione sono stati pubblicizzati con i volti sorridenti di Alessia Filippi e Federica Pellegrini (nella foto), le due protagoniste assolute della manifestazione che si è chiusa ieri nello stadio del Nuoto della Perla Verde. La chiusura col botto l’ha regalata proprio la Pellegrini, abbattendo il primato mondiale nei 200 stile libero, record che aveva stabilito la stessa 20enne veneta a Pechino. 1’54”47, ben 35 centesimi in meno del tempo che le era valso l’oro olimpico. E’ la prima volta che un italiano stabilisce un record iridato in Italia. Federica Pellegrini è così ripresa dalla delusione per la mancata partecipazione, venerdì, ai 400 stile libero a causa di un attacco di panico.
La Filippi ha fatto incetta di titoli: ben 5 quelli conquistati nella vasca riccionese. Nella cinque giorni romagnola sono stati battuti ben 24 record italiani e raggiunti 13 tempi limite per i Mondiali di Roma, senza contare i tanti primati giovanili.
A fare gli onori di casa ci ha pensato la riminese Elisa Celli, che ha sfiorato il podio nella finale dei 200 rana, chiudendo con il tempo di 2’29”47.