Indietro
menu
botanica e cucina

Dì di festa, due giorni di incontri al centro SP31

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 7 Apr 2025 12:28 ~ ultimo agg. 11 Apr 09:28
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Due domeniche di primavera trascorse tra il fiume, il campo, la tavola. Il centro formativo e culturale Strada provinciale 31, sorto all’ex frantoio di San Savino (comune di Montescudo-Montecolombo) e attivato grazie al progetto rigenerativo di Terzo Paesaggio Ets, ideazione e cura di Isabella Bordoni, ha organizzato nelle giornate di domenica 30 marzo e domenica 6 aprile Dì di festa, due giornate di incontri pratici, tra botanica e cucina, per celebrare l’arrivo della primavera.

Un successo di partecipazione, con giovani, adulti, coppie e famiglie con bambini, che si sono ritrovati al mattino a Osteria Nuova, lungo le sponde del fiume Conca, equipaggiati di tutto punto per andare alla ricerca e raccolta di erbe, sotto la guida esperta dell’agronomo sociale Luciano Filanti: scarpigni, sanguisorba, rosole, cicoria, borraggine… Quindi, all’ora di pranzo, trasferimento a Sp31, factory culturale all’ex frantoio di San Savino, per il pranzo al sacco e nel pomeriggio, la preparazione collettiva: selezione delle erbe, pulitura, lavaggio. E infine arriva il momento di preparare la sfoglia.

Sotto la guida delle cuoche e sfogline Assunta Di Claudio e Silvana Gaggini le stanze di Sp31 si sono trasformate in un laboratorio vivace e festoso. Solo nella giornata di ieri, sessanta uova, 6 chili di farina, e poi ricotta e naturalmente le erbe raccolte al mattino, per fare l’impasto per i ravioli, sono stati messi a disposizione dei partecipanti negli spazi di Sp31. Tutti al lavoro, compresi bambine e bambine, donne ma anche uomini dimostratisi volenterosi e capaci a mettere le mani in pasta.

A un anno dall’apertura, Sp31|ex frantoio San Savino|factory culturale, prosegue le sue attività legate alla stagionalità e al legame tra umano e ambiente, secondo pratiche di sostenibilità e salute. Prossimo appuntamento domenica 13 aprile, il laboratorio intensivo di ricerca espressiva per giovani e adulti Biomusica e teatro dell’ascolto, ideato e condotto da Silvia Giorgi e Manuela Marinacci in collaborazione con Teatro Cinquequattrini.

Altre notizie
di Redazione
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini