Indietro
domenica 19 gennaio 2025
menu
Calcio Serie C

Pescara-Rimini 0-0. Due legni per gli abruzzesi

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 11 gen 2025 15:30 ~ ultimo agg. 12 gen 20:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

PESCARA-RIMINI 0-0

Il Rimini si riprende allo stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia” il punto che gli era stato “tolto” all’andata. Al “Romeo Neri” il Pescara uscì con tre punti generosi, frutto del gol di Ferraris nei minuti finali. Questa volta è finita invece 0-0, con il muro biancorosso che ha ben retto, contro una squadra che a onor del vero in casa non segna ora da quattro partite e non vince dal 21 novembre (quando superò 4-1 il Milan Futuro). Quando non ci è arrivato Colombi, che si è superato al quarto d’ora sul tiro di Valzania e che è dovuto poi intervenire sul destro centrale di Squizzato (al 46′) e sul tiro ravvicinato, ma da posizione defilata, di Merola, ci ha pensato il palo (sempre lo stesso) a respingere i tentativi dei biancazzurri Moruzzi (al 24′ della ripresa) e Vergani (all’ultimo assalto, al 95′). I ragazzi di Buscè si sono difesi in maniera ordinata per l’intero match, mentre nella metà campo avversaria si sono visti raramente, rinunciando di fatto ad offendere. Il punto conquistato in casa della terza della classe è un buon punto, che fa salire i biancorossi a 30. Per tornare a correre però occorrerà mettere in campo nelle prossime gare un atteggiamento meno rinunciatario.

IL TABELLINO

PESCARA: 22 Plizzari, 77 Pierozzi, 13 Brosco, 23 Pellacani, 27 Moruzzi, 14 Valzania, 6 Squizzato (31′ st 17 Tunjov), 8 Dagasso, 20 Bentivegna (14′ st 21 Ferraris), 15 Tonin (31′ st 9 Vergani), 11 Cangiano (21′ st 10 Merola). A disp.: 1 Saio, 12 Profeta, 2 Letizia, 3 Giannini, 7 Meazzi, 16 Crialese, 25 Staver, 28 De Marco, 30 Saccomanni, 33 Mulè. All. Baldini.

RIMINI: 91 Colombi, 4 Bellodi, 30 De Vitis, 23 Megelaitis, 28 Longobardi, 80 Garetto (33′ st 34 Ubaldi), 33 Langella, 21 Piccoli, 8 Semeraro (39′ st 5 Fiorini), 10 Malagrida (14′ st 77 Cioffi), 97 Parigi (33′ st 25 Lombardi). A disp.: 1 Vitali, 32 Ferretti, 5 Fiorini, 7 Chiarella, 14 Jallow, 20 Accursi, 46 Cinquegrano. All. Buscè.

ARBITRO: Simone Gauzolino di Torino.
ASSISTENTI: Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore e Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto.
4° UFFICIALE: Gianluca Renzi di Pesaro.

AMMONITI: Garetto, Moruzzi, Lengella, Pellacani, Baldini (all. Pescara).

NOTE. Corner: 7-1.

I RISULTATI DELLA 22a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO

Altro avversario d’alta quota per il Rimini, che dopo aver fatto visita alla Virtus Entella, capolista solitaria dopo la vittoria per 2-1 sui biancorossi, è di scena allo stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia”, tana di un Pescara che ha lasciato la vetta dopo la sconfitta dell’ultimo turno sul campo della Torres e che ora è terzo con i suoi 41 punti. I punti dei romagnoli sono sempre 29. Buscè ritrova Langella e Parigi, che hanno scontato la squalifica. Sei gli assenti in casa biancorossa: gli infortunati Cernigoi, Gorelli, Brisku, Falbo e Dobrev, e lo squalificato Lepri.

Pescara in maglia a strisce biancazzurre, pantaloncini e calzettoni bianchi. In tenuta blu con numeri bianchi il Rimini.

Prima del calcio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento per commemorare Fabio Cudicini.

PRIMO TEMPO

8′ su un pallone in area qualche timida protesta dei locali per un presunto tocco di mano in area di Megealitis dopo il colpo di testa di Brosco. L’arbitro lascia proseguire.
15′ Cangiano in avanti per Tonin, che difende palla, poi Bentivegna manda in porta Valzania, che calcia, Colombi ribatte.
24′ Cangiano mette il turbo e crossa in mezzo, Pierozzi calcia da fuori area, sfera lontana dal bersaglio.
25′ il traversone di Cangiano è ribattuto di testa da Bellodi, ancora Cangiano di petto, cross di Moruzzi e colpo di testa di Tonin, Colombi blocca..
26′ Tonin mette al centro un pallone insidioso, Dagasso non può arrivare sul pallone.
28′ Megelaitis sbaglia un passaggio sulla mediana, Bentivegna può allora portare avanti il pallone, tallonato da Langella, e calciare, sfera a fondo campo.
29′ Malagrida lavora bene palla a sinistra, ma il suo cross è troppo alto per Parigi.
32′ Parigi scarica per Langella, destro dal limite dell’area altissimo.
34′ rimessa di Colombi per Bellodi, che gli restituisce un pallone lento, il portiere biancorosso, pressato da Bentivegna, deve mettere in angolo.
Sugli sviluppi Cangiano riesce a tenere in campo il pallone, poi Moruzzi mette al centro e De Vitis allontana di testa.
36′ ripartenza del Rimini: Garetto in mezzo per Parigi, Brosco chiude in fallo laterale.
44′ punizione dalla trequarti di Dagasso, ponte di Brosco, la retroguardia ospite rinvia.
46′ Moruzzi per Cangiano, che appoggia per Squizzato, destro centrale, Colombi respinge.
Si chiude sullo 0-0, dopo un minuto di recupero, un primo tempo tutt’altro che spettacolare.

SECONDO TEMPO

2′ secondo corner per il Pescara: batte Dagasso, Piccoli tocca di testa, Bentivegna spara dal limite dell’area, pallone a lato.
4′ il cross di Megelaitis dalla trequarti è direttamente tra le braccia di Plizzari. L’arbitro ferma il gioco per una posizione irregolare di Malagrida.
10′ traversone di Moruzzi per Bentivegna, che commette fallo su Semeraro. Punizione per il Rimini.
12′ cross dall’out di sinistra di Semeraro per Parigi, deviazione aerea, tocca Brosco, Plizzari evita l’angolo.
13′ terzo angolo per gli abruzzesi, De Vitis allontana, Pellacani scodella di nuovo in area, Bellodi prima e Brosco poi toccano di testa, Bentivegna va alla battuta, pallone a lato.
19′ Dagasso cerca la profondità, Bellodi di testa, destro al volo del neoentrato Ferraris, sfera fuori.
20′ Cangiano prende palla a sinistra, converge al centro e calcia di destro, rasoterra parato senza problemi da Colombi.
24′ angolo di Squizzato, Brosco prolunga di testa, Piccoli e Pierozzi si ostacolano, il sinistro di Moruzzi è respinto dal palo.
30′ punizione a destra per il Pescara: Squizzato tocca per Dagasso, che calcia dalla distanza, Megelaitis devia in angolo.
31′ ci prova da fuori anche Moruzzi, anche la sua battuta è deviata in corner.
43′ Tunjov ci prova da fuori, destro a fondo campo.
43′ doppio scambio tra Dagasso e Merola, che va alla conclusione da posizione defilata, Colombi si salva di piede. Solo corner per i biancazzurri.
45′ punizione dall’out di sinistra per il Rimini, Fiorini mette dentro, Valzania allontana.
50′ cross di Pierozzi dall’out di destra, colpo di testa di Vergani, palo pieno, poi Merola non sfrutta il tap-in mandando il pallone tra le braccia di Colombi. Brivido finale per i biancorossi.
Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio. Finisce 0-0 tra Pescara e Rimini.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.

Pescara-Rimini, la vigilia di Antonio Buscè