Rigasa 2024: il Bluenext Sailing Team conquista la Mediolanum Cup
Tagliando il traguardo alle 17.20.08 di oggi (complessivo 26h20m08s), Blue si è aggiudicato i line honors della Rigasa 2024 e, con essi, la Mediolanum Cup, trofeo destinato al primo classificato in Classe Libera.
Una vittoria, quella ottenuta dal TP52 di Bonfiglio Mariotti, che non è mai stata in discussione e che ha assunto solidità con il passare delle ore.
Durante l’avvicinamento di bolina alla Galiola, prima “boa” del percorso lungo oltre 170 miglia, la flotta era tutto sommato riuscita a contenere il distacco dal velocissimo scafo condotto dal Bluenext Sailing Team che, con il sopraggiungere dell’oscurità, ha trovato refoli inattesi, utili a staccare gli avversari in via definitiva proprio durante la navigazione tra la Galiola e Sansego.
Il ritorno a Rimini, svolto quasi totalmente alle portati, ha visto Blue, in regata sotto il guidone dello Yacht Club Rimini, allungare miglio dopo miglio, sino a vantare, nel momento del taglio della linea di arrivo, un margine di circa 30 miglia sul migliore degli inseguitori.
“Nonostante il vento leggerissimo, è stata una regata molto divertente, che abbiamo interpretato al meglio sia a livello di boat handling, sia dal punto di vista tattico – ha commentato Bonfiglio Mariotti poco dopo aver tagliato il traguardo – Pietro Parmeggiani, il nostro navigatore, è stato perfetto nel condurci tra i salti e le transizioni: meglio di così proprio non potevamo fare. Sin dalla partenza sapevamo che le condizioni non erano ideali per puntare al record: ci abbiamo provato con grande determinazione ma Eolo ci ha remato contro. Torneremo senza dubbio il prossimo anno perché è un evento che merita, organizzato molto bene dal Circolo Velico Riminese che è riuscito a dargli un taglio al tempo stesso conviviale e agonistico: tenteremo di ripeterci e punteremo a ritoccare il primato degli amici di Lo Re, che lo detengono dal 2020″.
Con l’arrivo di Blue è iniziata l’attesa per conoscere le classifiche in tempo compensato, che verranno stilate una volta giunte sul traguardo tutte le imbarcazioni iscritte.
Ricordiamo che l’atto conclusivo della Rigasa 2024 sarà la cerimonia di premiazione, in programma domani pomeriggio.
Con la Rigasa 2024 si è chiusa la stagione offshore del Bluenext Sailing Team, atteso adesso da tre grandi classiche: la Regata del Conero, in programma ad Ancona il prossimo week end, la Barcolana, prevista la seconda domenica di ottobre, e la Veleziana.
Durante la Rigasa 2024 a bordo del TP52 Blue hanno regatato Bonfiglio Mariotti (armatore/timoniere), Fabrizio Boromei (team manager/randista), Federico Bressan (timoniere), Michele Mazzotti (tattico), Pietro Parmeggiani (navigatore), Luca Piedomenico (volanti), Marco Bartoletti (trimmer), Stefano Angeloni (trimmer), Claudio Magrini (grinder), Davide Pazzaglia (aiuto drizze), Gianmatteo Paulin (drizze), Vincenzo Dighionno (albero), Gianmarco Carnevali (prua) e Roberto Montanari (prua).