Summer Pride, tutte le modifiche al traffico
Domenica 4 agosto sfilerà sul lungomare di Rimini il corteo del Rimini Summer Pride, la manifestazione per i diritti e la visibilità delle persone LGBTQI+ della Romagna. Una tradizione che si ripete dal 2016 e che quest’anno si intitola “NOI SIAMO TEMPESTA”. Sarà anche l’occasione per ricordare la scrittrice Michela Murgia, perché così si intitola uno dei suoi libri, e per ricordare il DJ Claudio Tempesta, appena scomparso. Ritrovo alle 17 sul lungomare tra Piazza Marvelli e il ristorante Bounty (bagni 37/38), la parata sfilerà poi lungo il Parco del Mare fino alla rotonda, proseguirà fino alla Ruota Panoramica, al porto e ritornerà al Parco Fellini, dove la festa proseguirà con KARMA B e altra musica. L’evento comporterà alcune modifiche alla viabilità
Per rendere possibile lo svolgimento della parata, il Lungomare Tintori, la Rotonda Lucio Battisti (del Grand Hotel) con le aree circostanti e via Colombo (parallela del lungomare), saranno chiuse al traffico veicolare, con divieto di sosta e rimozione coatta, dalle ore 07.00 del 04/08/2024 alle ore 06.00 del 05/08/2024. In particolare:
– ROTONDA LUCIO BATTISTI (rotonda Grand Hotel), carreggiata lato mare;
– VIALE BECCADELLI, nel tratto dal viale Vespucci al Lungomare Tintori;
– LUNGOMARE TINTORI, nel tratto dalla via Beccadelli alla via Bianchi;
– VIALE COLOMBO, nel tratto dalle vie Bianchi/Cappellini alla Rotonda Lucio Battisti;
– VIE GIULIETTA MASINA e LUCI DEL VARIETA’, nei rispettivi tratti dal viale Beccadelli alla via St. Maur de Fosses (attorno al Palazzo del Turismo).
La chiusura totale al traffico veicolare terminerà invece alle ore 22.00 del 04/08/2024 nella zona del porto, in particolare su:
– VIALE COLOMBO, nel tratto dalle vie Bianchi/Cappellini alle vie Destra del Porto/Largo Boscovich;
– LUNGOMARE TINTORI, nel tratto dalla via Bianchi, compresa, a Largo Boscovich, compreso;
– LARGO BOSCOVICH/VIA DESTRA DEL PORTO, nel tratto dal Lungomare Tintori a via Colombo.
Sulla ROTONDA LUCIO BATTISTI, porzione lato monte, il divieto di sosta e di transito è già attivo dalle ore 07.00 del 02/08/2024, per permettere lo svolgimento di altre manifestazioni, e terminerà alle ore 06.00 del 05/08/2024.
Nelle aree sopra indicate è istituito anche il divieto di transito ai velocipedi ed ai monopattini anche condotti a mano.