La Corte degli Agostiniani si accende con le musiche dal mondo del Corone
Due ore di musica, di canti e melodie da tutto il mondo e dalla Romagna martedì sera sera alla Corte degli Agostiniani di Rimini con il concerto solidale de il Corone insieme a Moreno il biondo. Gran Finale poi con Romagna mia che ha fatto ballare tutta la platea. Un incontro nato per caso e diventato un classico. Il concerto “Verso Casa”, sarà trasmesso su Icaro TV sabato 17 agosto alle 21.30.
Un viaggio in terre lontane, tra le atmosfere struggenti dei canti rom e la potenza dei canti maori, ma con il cuore verso casa, perché la consapevolezza che il cuore dell’uomo ovunque sia e comunque si esprima, è sempre lo stesso, ci permette di viaggiare il mondo intero senza perderci, sapendo sempre qual è la direzione di casa. La strada verso casa è la strada del cuore, come ci ricordano le parole della canzone di Secondo Casadei Verso casa che ha chiuso il concerto del Corone insieme a Moreno il biondo.
Una serata partecipatissima, vivace, che ha saputo alternare momenti ed emozioni diverse, armonizzate proprio da questa visione, raccontata in apertura dal presentatore Roberto Neri e portata avanti per tutta la serata dalle canzoni del Corone, diretto da Laura Amati e Anna Tedaldi, alternate al clarinetto e ai ritmi ballabili dei classici romagnoli assieme a Moreno il biondo e la sua orchestra. Anche quest’anno i fondi raccolti andranno ad aiutare il progetto Avsi della scuola di Kampala in Uganda. Per il bis finale tutti insieme hanno cantato Romagna mia, coinvolgendo il pubblico e facendolo ballare nel miglior stile romagnolo. Molto intenso anche il momento in cui, dalla prima fila, è salita sul palco Riccarda Casadei, che ha raccontato l’origine della canzone e anche il modo in cui ha conosciuto il corone dando vita alla collaborazione di quest’anno.