Indietro
menu
dopo le finali a milano, c'è parigi

Emanuele e Giovanni. Due fratelli, una grande passione: la matematica

In foto: i due fratelli durante la gara in Bocconi
i due fratelli durante la gara in Bocconi
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 16 Ago 2024 16:59 ~ ultimo agg. 17:45
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

A maggio avevano rappresentato Santarcangelo nelle finali a Milano della XXXI edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi, entrambi con ottimi risultati. Emanuele e Giovanni Zamagni sono due fratelli con una grande passione per la matematica. Nell’anno scolastico concluso a giugno hanno frequentato la seconda e terza media alla Scuola Media Statale “Teresa Franchini” e a Milano erano tra i 3.000 studenti partecipanti, selezionati tra 45.000 iscritti provenienti da tutta Italia.

Emanuele e Giovanni, si erano classificati per la finale nazionale, ciascuno nella propria categoria, dopo aver brillantemente superato le fasi dei quarti di finale e delle semifinali provinciali, grazie anche al supporto e all’incoraggiamento delle loro insegnanti di matematica, Francesca Del Bianco e Carla Fabbri.

Durante la competizione nazionale, accreditata dal MIUR, per Emanuele è arrivata un’altra soddisfazione. Si è, infatti, classificato al secondo posto, entrando a far parte della squadra italiana che disputerà la finale internazionale di Parigi il 25-26 agosto presso l’Ecole Polytechnique di Palaiseau.
In preparazione alla gara a fine luglio Emanuele ha partecipato a cinque giorni di “allenamento” a Caldè (Varese), dove alla squadra sono state consegnate le maglie azzurre che indosseranno a Parigi, dal premio Nobel 2016 per la Chimica Jean-Pierre Sauvage.

Martedì mattina Emanuele e Giovanni sono stati invitati in Comune ad un incontro con il sindaco di Santarcangelo, Filippo Sacchetti.

Altre notizie
di Lamberto Abbati
FOTO