Indietro
menu
arrivano le telecamere

Un parco riqualificato e un giardino aperto per l'estate di San Giuliano

In foto: il giardino dell'ex hotel delle Nazioni
il giardino dell'ex hotel delle Nazioni
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 14 mag 2024 13:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 15 giugno una data da segnare in agenda per San Giuliano Mare. Quel giorno, infatti, partiranno i lavori di riqualificazione del parco Briolini, che dovrebbero concludersi entro fine luglio, e riaprirà il giardino dell’ex hotel delle Nazioni che già lo scorso anno, grazie ai Ci.vi.vo del quartiere è stato punto di riferimento per residenti e turisti.

L’obiettivo di entrambe le iniziative è quello di far si che l’area sia in un luogo sempre più accogliente e sicuro, nel segno della riqualificazione, dell’aggregazione, dell’attività fisica all’aria aperta e del contrasto al cambiamento climatico.

Al parco, mediante un accordo di programma che prevede un investimento complessivo di 120 mila euro – di cui 96 mila stanziati dalla Regione Emilia-Romagna e 24 mila a carico del Comune di Rimini – sarà installato un sistema di videosorveglianza, potenziata l’illuminazione pubblica, riqualificata l’area verde e gli arredi con la realizzazione di alcune vasche con essenze arboree e piante da utilizzare anche per laboratori didattici con le scuole e con gli anziani, creata una nuova area fitness con barre per trazioni, parallele, spalliera, monkey bar, panca per addominali, box pliometrico e barre per piegamenti.

Anche per l’estate 2024 l’Hotel delle Nazioni sarà uno spazio multifunzionale, a pochi passi dallo stesso parco Briolini e dalla Darsena. Il giardino dal 15 giugno sarà aperto a ingresso libero tutti i giorni dalle ore 8 alle 23, con un programma di attività serali, spettacoli e concerti e sarà anche possibile prenotarlo per compleanni e feste private all’ombra del verde. In questi giorni i volontari del ci.vi.vo sono già all’opera per le pulizie e il ripristino dell’area verde, che anche nel periodo invernale è stata punto di riferimento di laboratori e percorsi fra gli alberi per gli studenti delle scuole con l’iniziativa ‘Il villaggio degli elfi’ che ha visto oltre 1200 alunni delle scuole fare visita la Villaggio tematico con laboratorio natalizio.