Indietro
menu
Bagno 151 "Gustavo"

Il polpo “magico” di Denise Camporesi ad abbellire la spiaggia cha ama il silenzio

In foto: Valerio e Denise di fronte all’opera
Valerio e Denise di fronte all’opera
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Dom 12 Mag 2024 16:06 ~ ultimo agg. 7 Giu 08:41
Tempo di lettura 3 min

Un murales pieno di colori con una creatura “magica” che richiama il mare e le sue storie. L’artista Denise Camporesi regala alla città di Rimini una nuova opera realizzata al bagno 151 Gustavo, nella zona delle colonie abbandonate, in particolare in prossimità della Bolognese.

Mi è piaciuto molto il posto – spiega l’artista -, mi ha ispirato. Le colonie hanno tante finestre aperte, sono in declino, sembrano tante bocche aperte che chiedono aiuto. Ho percepito forte questa sensazione mentre stavo dipingendo“.

Valerio, gestore dello stabilimento, dall’animo artistico, filosofo e maestro di pianoforte racconta: “la nostra è una spiaggia molto tranquilla, silenziosa, ad esempio non abbiamo la publiphono. Molti dei nostri clienti sono lettori, amano la quiete. Io stesso ho realizzato una piccola biblioteca che si arricchisce di testi di anno in anno. In estate ospitiamo un festival dedicato a Dante, ma abbiamo avuto anche serate pascoliane, molto apprezzate. La nostra è un’offerta un po’ diversa ma molto gradita da chi ci sceglie. Ho conosciuto Denise – spiega ancora Valerio – perché da anni frequenta la mia spiaggia e mi ha fatto vedere alcuni suoi lavori pittorici, mi ha parlato delle sue collaborazioni artistiche, delle sue mostre. Sentivo che era in sintonia con la mia idea di spiaggia, più artistica, più culturale. E così è nata spontaneamente l’idea di farle realizzare un murales all’entrata dello stabilimento, sulla facciata di una cabina in legno. E ci ha regalato questo polpo marino immerso nell’acqua e con un aspetto ironico, che mi è piaciuto molto. Insieme a questo ha fatto anche un quadro che rappresenta una donna sirena che emerge dalle acque, con capelli argentati e con una bella stella marina sul capo che ho deciso di mettere sulla cabina centrale. Sono opera che trasmettono, allegria, felicità, buon umore. Denise mi confidava che le piacerebbe estendere anche ad altre spiagge questo suo percorso artistico, le auguro veramente di riuscirci”.

Nuove opere “marine” di Denise Camporesi andranno ad arricchire una sua fiaba di prossima uscita.

 

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO
di Redazione
VIDEO