Indietro
martedì 30 aprile 2024
menu
Torneo ITF da 15mila dollari

Il grande tennis femminile torna al Tennis Club Viserba

loading...
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 17 apr 2024 18:48 ~ ultimo agg. 18 apr 18:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il grande tennis internazionale e nazionale tornano al Tennis Club Viserba, pronto ad ospitare due eventi che terranno banco nei prossimi mesi: una serie B maschile da vivere da protagonista ed il ritorno a luglio del torneo internazionale femminile dopo dieci anni di stop, l’Itf Women’s Tour dotato di 15.000 dollari di montepremi. Dunque nella bella cornice di una Club House con un nuovo look e nuovi servizi dirigenti, tecnici e giocatori hanno svelato un ambizioso menù primavera-estate.

Il presidente del Circolo, Fabio De Santis, ha esordito parlando della prossima serie B maschile: “È un impegno importante che parte da lontano, è l’iceberg, sotto quella punta c’è tutto il lavoro quotidiano che si svolge nel nostro Club, in una realtà molto ricettiva, siamo contenti di fare un lavoro in un’area della città molto popolosa ed attiva. Ci aspetta la serie B con tanta voglia di tornare in A2, serie nella quale abbiamo militato per alcune stagioni che vogliamo riconquistare. Noi affronteremo squadre – ha detto De Santis – che sono di livello metropolitano, di grande spessore e tradizione come Verona e Perugia e tra queste c’è anche la piccola Viserba che compete a livello nazionale, lo fa senza acquistare giocatori, tutto quello che vedete qui è made in Viserba. È questo il nostro orgoglio, è la cartina al tornasole di quel movimento di base di cui dicevo prima perché se i giocatori sono il prodotto del nostro Club vuole dire che la base è molto forte”.

Torna un torneo femminile ITF al Tennis Club Viserba

Prima uscita al Tc Viserba per il neo-assessore allo Sport, Michele Lari, che ha rivelato i suoi trascorsi tennistici: “Per me è un piacere essere qui, conosco bene la realtà del Tc Viserba, ho ben impresso nella mente un incontro che giocai qui contro Leonardo Ghelfi a livello Under 14, durò quasi tre ore ed un quarto. Conosco il grande lavoro che il Tc Viserba ha sempre fatto – ha continuato Michele Lari – i numeri parlano chiaro, 300 atleti, tante le squadre, tanti atleti giovani. La squadra di serie B è la punta di diamante. Io ho una presenza in serie B di tennis, avevo 15 anni e giocavo per il Ct Settebello, giocavo in squadra con lo spagnolo Oscar Sabate Bretos, giocai una sola partita con un netta sconfitta”.

Il sindaco Jamil Sadegholvaad ha sottolineato: “Io invece a tennis ho giocato poche partite, ma ricordo che al Kalos dal nervoso ho spaccato una racchetta. Il tennis è sempre stato uno sport molto attuale, ora con Sinner è diventato ancora più popolare, abbiamo bisogno di investire sulla pratica sportiva tra i giovani, qui a Viserba lo si fa molto bene. È una realtà molto importante, era venuto qui un anno fa, ho visto spazi molto rinnovati, questo dimostra la volontà del Tc Viserba di stare al passo con i tempi, anche con le nuove realtà sportive come i campi da padel. Sullo sport vogliamo investire molto, è importante trovare le collaborazioni con i privati. Grazie anche per l’attività sociale che svolgete, so che qui si fa un grosso lavoro di integrazione”.

Il direttore tecnico del Circolo, il maestro Marco Mazza, ha presentato la serie B che scatterà il 28 aprile. La squadra riminese, che schiererà Manuel Mazza (2.1), Alberto Bronzetti (2.3), Diego Zanni (2.5), Filippo Di Perna (2.6), Luca Bartoli (2.6), Samuel Zannoni (2.6), Alessandro Canini (2.6), Francesco Giorgetti (2.6) e Jacopo Emanuele Riccardi (2.8), esordirà in casa con lo Sporting Club Montecatini, prima della trasferta sarda contro Torres Tennis “È Ambiente”.

“I ragazzi sono impegnati nel circuito professionistico, stanno giocando bene – ha detto Marco Mazza tutti sono ben preparati, siamo inseriti in un girone difficile, contro squadre forti, ma come sempre dico è il vivaio la chiave di questo campionato. Alcune squadre non hanno un vivaio buono e omogeneo come il nostro, sia in singolo che in doppio. Nel nostro girone – ha proseguito Mazza – direi che la squadra da battere è il Borgotrebbia, forse è la squadra più forte, perché ha un 1a categoria ed un vivaio molto forte, poi bisogna vedere match per match, dipende dagli infortuni, dagli impegni che hanno i giocatori a livello internazionale. Noi ci siamo preparati bene, Manuel (Mazza, ndr) sta giocando un torneo in Turchia da 15.000 dollari, Alberto ha fatto ottimi risultati nei tornei di pre-qualificazione agli Internazionali del Foro Italico Roma per i quali si sono qualificati lui ed Alberto”.

Presenti alla conferenza anche la vicepresidente del Circolo, Maira Bartolini, la responsabile della segreteria, Sara Zaccaria, il maestro e collaboratore della squadra di B Luca Gasparini (in particolare sotto il profilo mentale) ed i giocatori Alessandro Canini, Luca Batoli, Jacopo Emanuele Riccardi ed Alberto Bronzetti. Quest’ultimo, reduce da un allenamento sammarinese con la cugina Lucia Bronzetti, ha lanciato il grido di battaglia: “Quest’anno proviamo a salire in A2, sarebbe una bella soddisfazione soprattutto perché non sarà facile, ci proviamo, ci stiamo allenando intensamente, stiamo giocando bene tutti, anche Manuel sta andando in forma, speriamo di fare bene e divertirci come al solito”.

Serie B e tennis internazionale che torna al Tc Viserba: “Due giorni fa abbiamo ottenuto la conferma alla nostra candidatura per un torneo Itf Women’s Tour, l’ultimo fu nel 2014 – ha spiegato il presidente De Santis, siamo orgogliosi di rappresentare tutta la Provincia, il Circolo si farà il più bello possibile. Il torneo Itf è un trampolino che lancia i giovani, i tornei dove si fanno le ossa per entrare nel circuito mondiale, siamo convinti che Viserba e Rimini siano il posto giusto per ospitare tornei di questo genere. Appuntamento dal 22 al 28 luglio, il torneo ha un indotto molto importante”.

Ma non è finita qui. Il presidente Fabio De Santis ha annunciato che il 21 aprile una delegazione del Circolo parteciperà come ospite alla Domenica Sportiva. Ed infine il padel, dove arrivano
importanti risultati tecnici per il Tennis Club Viserba, come ha sottolineato De Santis: “Dopo due anni di intenso lavoro stiamo raccogliendo importanti risultati. Rispetto alla stagione 2022-2023 abbiamo avuto un incremento del 100 per cento nel settore Juniores che passa da 12 a 25 ragazzi allievi della nostra scuola tecnica. Continuano inoltre le collaborazioni internazionali con le scuole di Malaga e Madrid”.

Ufficio Stampa del Tennis Club Viserba