Indietro
menu
alle 20:35 su Icaro TV

Curarsi con l’ossigeno: benefici e regole della camera iperbarica a "Tutta salute"

In foto: trattamento in camera iperbarica
trattamento in camera iperbarica
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 18 apr 2024 13:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Curarsi con l’ossigeno: benefici e regole. Questa sera alle 20:35 a “Tutta salute” su Icaro TV si parla di ossigenoterapia in camera iperbarica con il Professor Luigi Targa – Responsabile medico del Centro Iperbarico Domus Medica San Marino (convenzionato con l’AUSL della Romagna) e con la Dott.ssa Lisa Ricci – medico internista esperta OTI (Ossigenoterapia Iperbarica).

Molti pensano che l’ossigenoterapia iperbarica sia utile solo nei casi estremi di intossicazione da monossido di carbonio o incidenti subacquei (per dirne solo due), in realtà è utilizzata per curare molte altre patologie. Il principio alla base della terapia iperbarica è che respirando ossigeno puro, o miscele di ossigeno (prescritta dal medico iperbarico), con una pressione atmosferica più alta rispetto a quella normale, viene stimolata l’iperossigenazione del sangue e delle cellule, che rinforza la capacità del nostro corpo di reagire e guarire da traumi e da alcuni tipi di malattie.
Gli effetti benefici sulla guarigione di ulcere e ferite sono legati alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e riparative.

Se ne parlerà questa sera a “Tutta Salute” la trasmissione condotta da Lucia Renati con il Professor Luigi Targa – Responsabile medico del Centro Iperbarico Domus Medica San Marino (convenzionato con l’AUSL della Romagna) e con la Dott.ssa Lisa Ricci – medico internista esperta OTI (Ossigenoterapia Iperbarica).

la puntata sarà visibile su www.icaroplay.it