Indietro
menu
Da alcuni anni a rimini

100 anni per nonna Franca, esule istriana con nel cuore la sua Rovigno

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 4 apr 2024 20:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella giornata di giovedì 4 aprile è stato festeggiato il centenario della signora Francesca Naddi, conosciuta da tutti come nonna Franca.

Nata a Rovigno d’Istria il 4 aprile 1924 la signora Francesca, oggi vedova, nel 1946 sposò Vittorio Trinaistich di Fiume (Rijeka), dalla cui unione nacquero i figli Walter e Annelise.

Francesca, in splendida forma nonostante qualche acciacco,  è un’esule istriana. Ha dovuto lasciare il suo luogo natio Rovigno d’Istria all’età di 24 anni con suo figlio che allora aveva 9 mesi.

Dopo vari traslochi in Italia si è trasferita definitivamente a Bologna e da qualche anno vive prevalentemente a Rimini dalla figlia.

Per lei è stato un trauma essere costretta a lasciare la sua terra perché ha perso tutto: casa, parenti sparsi ovunque nel mondo e  il suo bel mare in cui amava tuffarsi dagli scogli.

Tutto quello che la riporta al suo passato in Istria lo ricorda come se avesse vissuto ieri quei momenti.

Giovedì a pranzo la sua famiglia, i due figli, genero e nuora, i suoi 4 nipoti e i due pronipoti, assieme ai vicini e agli amici hanno organizzato una piccola festa e hanno anche fatto per l’occasione dei quiz che ricordassero alla nonna Franca le sue radici istriane.

La torta infatti ha stampata l’immagine della sua città: Rovigno d’Istria.